Sicurezza

Guida autonoma: secondo Elon Musk sarà totale entro il 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Elon Musk, il notissimo imprenditore, fra le altre cose CEO di Tesla, ha calato l’asso: nelle ultime ore ha dichiarato di essere veramente vicino al raggiungimento della completa autonomia di guida. Il magnate ha detto: “Visto dove è arrivata al momento la Tesla, penso che siamo molto vicini a raggiungere la guida autonoma totale senza supervisione umana”

La dichiarazione è avvenuta durante un convegno sull’intelligenza artificiale tenutosi a Shanghai. “Questa è solo una previsione – ha aggiunto l’AD – ma penso che raggiungeremo la guida autonoma completa, quella che si potrebbe definire come di livello 4 o 5, entro la fine dell’anno”.

Parole scottanti sì, ma da prendere con le dovute cautele: Musk negli ultimi anni si è espresso molto di frequente in questo ambito, fin dal 2016. Nel 2020, alla stessa conferenza, Musk disse che a fine di quell’anno si sarebbe raggiunto persino il livello 5. Non è stato così; attualmente la Tesla è ancora ad un livello 2 avanzato; potrebbe essere implementato con il Full Self Driving, anche se i problemi legislativi sarebbero di non poco conto: questo sistema è già stato preso di mira dalle autorità americane e un ulteriore passo in avanti potrebbe mettere ancora di più sotto i riflettori la Tesla. Gli incidenti non sono mancati e la casa texana ha già diramato una serie di raccomandazioni per intimare prudenza.

Musk, infatti, ha ammesso i suoi errori in fatto a previsioni, ma questa volta sembra molto più sicuro: “Sento che siamo più vicini di quanto non lo siamo mai stati e resto fiducioso. Quest’anno avremo la funzionalità di base per l’autonomia di livello 5. Non ci sono grandi ostacoli da superare, ma solo molti piccoli problemi: ora la sfida è risolverli e mettere insieme l’intero sistema”.

Vedremo se la Tesla riuscirà quindi a presentare un prodotto entro la fine dell’anno. Di certo rimangono ancora i problemi relativi alla legislazione, e all’implementazione della guida autonoma completa su larga scala.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Tesla

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

5 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

6 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

7 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

7 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

9 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

10 ore ago