Nei prossimi giorni, gli appassionati di calcio potranno assistere a due veri e propri big match. Venerdì prossimo, infatti, la nazionale di calcio tedesca incontrerà l’Italia a Milano e martedì scenderà in campo a Londra per sfidare l’Inghilterra. Un’occasione che Mercedes-Benz ha colto per organizzare prima dell’evento un triangolare particolarmente insolito che ha messo alla prova l’abilità dei piloti a giocare a calcio e dei calciatori al volante di A 45 AMG.
Ogni squadra, composta da un ex giocatore di calcio e da un pilota professionista, si è cimentata in quattro prove. A difendere i colori della nazionale tedesca Thomas Doll, ex nazionale di calcio e allenatore, e Pascal Wehrlein, pilota di DTM. L’Italia ha schierato l’ex pilota di Formula 1 Vitantonio “Tonio” Liuzzi e il capocannoniere dei mondiali del 1990 Totò Schillaci. In campo per l’Inghilterra il due volte vincitore della Champions League ed ex nazionale Owen Hargreaves e il pilota di Formula 3 Alexander Lynn.
Ma la vera protagonista della singolare sfida è una sportiva di tutt’altro genere: le squadre hanno dovuto mettere alla prova la loro abilità in pista e sullo sterrato a bordo della A 45 AMG. È stato subito chiaro che la sportiva da 360 CV si trovava nel suo elemento. “A bordo della AMG mi sono sentito proprio come in gara, è impressionante quello che si può fare con due litri di cilindrata”, ha dichiarato Tonio Liuzzi, che ha gareggiato in Formula 1 dal 2005 al 2011. Anche la squadra tedesca si è espressa favorevolmente: “Se i nostri undici accelerano come la A 45 AMG non ci potrà fermare nessuno e non ci saranno Inghilterra o Italia che tengano!” è stato l’augurio di Thomas Doll per il campionato del mondo che si terrà in Brasile.
Gara delle nazioni
Le tre squadre hanno affrontato quattro moduli diversi durante i quali i sei protagonisti hanno dovuto mettere alla prova le loro abilità automobilistiche e calcistiche. Il diciannovenne Pascal Wehrlein, reduce dalla sua prima stagione in DTM, ha affrontato la sfida con grandi aspettative.
Sullo Skid Pad, una superficie circolare bagnata, i piloti dovevano percorrere il maggior numero di giri possibili nel tempo stabilito di 90 secondi. Con nove giri la squadra inglese ha superato Germania (8 ¾) e Italia (8 ½). Nel percorso di handling di autocross si è invece imposta la Germania. Thomas Doll si è rivelato il migliore in questa disciplina, riportando un vantaggio di quattro secondi su Owen Hargreaves e di sette secondi su Schillaci.
L’Inghilterra non è rimasta a guardare e si è aggiudicata la sfida successiva: chi tira più forte? Imbattibili i tiri da 106 e 102 km/h di Alex Lynn e Owen Hargreaves. Determinante ai fini del risultato finale è stata, la gara in pista. L’obiettivo per gli esperti professionisti era compiere due giri di 51 secondi ciascuno. Il pilota che si è avvicinato di più è stato Vitantonio Liuzzi, che ha fatto registrare un tempo sul giro di 51,04. Tuttavia, poiché Alex Lynn e Pascal Wehrlein hanno girato con tempi più costanti, l’Italia si è dovuta accontentare ancora del terzo posto. Con uno scostamento complessivo di soli 0,61 secondi, Alex Lynn ha dato prova di grande abilità. Pascal Wehrlein si è dovuto arrendere all’avversario per soli 0,11 secondi.
La classifica finale ha visto la netta vittoria del team inglese con 11 punti, seguita dalla Germania con 9 e dall’Italia con 4. Il merito della vittoria, secondo Owen Hargreaves, è stato chiaramente di Lynn: “È stato Alex a fare la differenza con una prestazione eccellente. Ha guidato in modo impressionante e tirato più forte di tutti”. “Siamo entrati subito nello spirito della gara, abbiamo trovato il ritmo giusto e abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra”, ha concluso Alex Lynn. “E poi… è bellissimo vincere a calcio contro i tedeschi!”.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…