Novità

Gamma elettrica Peugeot: La strategia Power of Choice fa la differenza

Tempo di lettura: 3 minuti

The Power of Choice è molto più di di un semplice messaggio. Secondo la casa del Leone al centro di questa strategia la gamma elettrica Peugeot occupa una posizione fondamentale. 

Gamma elettrica Peugeot: obiettivo 2023

Peugeot e pronta a cambiare i suoi piani in vista di uno scenario futuro volto all’ecosostenibilità. L’offensiva della gamma elettrica Peugeot prevede di elettrificare al 100% tutti i modelli entro il 2023.

Un primo passo è stato compiuto grazie ad auto con vocazione cittadina (come Peugeot e-208 ed e-2008), ma anche grazie a una gamma completa di veicoli commerciali 100% elettrici.

Peugeot diventa un fornitore di mobilità a 360º con la sua gamma di biciclette, scooter e monopattini elettrici. I suoi modelli sono utilizzati, tra l’altro, nelle flotte di car-sharing (come Free2Move).

L’offensiva 100% elettrica

Il Power of Choice è uno dei pilastri dell’offerta tecnologica di Peugeot. La nuova gamma elettrica Peugeot offre un’alimentazione green senza sacrificare il design, il comfort, il livello di equipaggiamenti, l’abitabilità, la capacità di carico o il piacere di guida.

Iniziamo da Peugeot e-208: ha una batteria da 50 kWh con un’autonomia di 340 km (WLTP). Il motore elettrico da 136 CV (100 kW) eroga una coppia massima di 260 Nm. Grazie a 3 modalità di guida, Peugeot e-208 si adatta alle condizioni di guida:

  • priorità all’autonomia in modalità Eco
  • massimo comfort per uso quotidiano in modalità Normal
  • massimo delle sensazioni e dinamismo in modalità Sport

La gamma elettrica Peugeot continua con e-2008: il SUV compatto con un corpo vettura più lungo, più basso, più tecnologico e più efficiente del suo predecessore. Ha un motore da 136 CV (100 kW) con una coppia di 260 Nm e una batteria da 50 kWh con 320 km di autonomia (WLTP).

Posizionate nel pianale, le batterie offrono un baricentro più basso. La piattaforma CMP/e-CMP, non è scesa a compromessi sull’abitabilità. Il passo misura 2,60 m e la lunghezza 4,30 m.

La gamma ibrida Peugeot

In parallelo alla gamma elettrica Peugeot troviamo il segmento hybrid, che conta 4 modalità di guida (Electric, Hybrid, Sport e 4WD). Peugeot 3008 è l’ibrido plug-in declinato su due versioni, a trazione anteriore (225 CV) o a trazione integrale (300 CV).

Più di recente 508 e 508 SW Peugeot Sport Engineered hanno avanzato la presenza sul segmento alte prestazioni, con un connubio tra sportività e tecnologia. Il gruppo motopropulsore eroga una potenza di 360 CV e una coppia di 520 Nm.

Gamma elettrica Peugeot: veicoli commerciali

La forte crescita delle attività legate all’e-commerce con le consegne a domicilio diventa, con il passare del tempo, un elemento cruciale per molti brand automobilistici.

La gamma elettrica Peugeot risponde a queste necessità con il lancio delle versioni 100% elettriche di furgoni e veicoli per trasporto combinato di medie e grandi dimensioni. Si tratta di Peugeot e-Traveller, e-Expert ed e-Boxer.

Basati sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 Peugeot e-Expert ed e-Traveller erogano una potenza massima di 136 CV (100 KW) e una coppia massima di 260 Nm.

La catena di trazione elettrica è simile a quella di Peugeot e-208 ed e-2008. Il riduttore a ingranaggi è stato modificato ed ha una rapportatura più corta per rispettare i vincoli di carico dovuti all’uso tipico dei veicoli commerciali.

Per quanto riguarda il pacco batterie, sono disponibili con capacità di 50 kWh e 75 kWh, con un’autonomia di 230 km e 330 km, (WLTP).

D’altro canto Peugeot e-Boxer propone una vasta gamma di carrozzerie per adattarsi a tutti gli utilizzi. 3 diversi passi (3 m, 3,45 m e 4,04 m): le versioni furgone lamierato sono proposte in 4 lunghezze (L1, L2, L3 e L4) e 3 altezze (H1, H2 e H3), per un totale di 5 combinazioni con un volume utile compreso fra 5 m³ e 17 m³ e un carico utile di 1890 kg, in base alle versioni.

Il posizionamento delle batterie sotto il pianale non ha alcun impatto sul volume di carico. Le capacità disponibili delle batterie sono 37 kWh e 70 kWh.

Inoltre di recente il brand del Leone ha tolto il velo alla versione 100% elettrica del furgone compatto Peugeot Partner. Ripresa dalla piattaforma eCMP, la catena di trazione ha una batteria elettrica di 50 kWh. Questa batteria alimenta un motore elettrico da 136 CV.

La gamma elettrica Peugeot prevede l’elettrificazione del reparto veicoli commerciali entro fine 2021.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

13 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

13 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

13 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

13 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

14 ore ago