Il bis nelle due gare che hanno segnato la ripartenza del campionato di Formula E 2020, è alla quarta gara delle sei che completano il mondiale che Antonio Felix Da Costa e il team DS Techeetah possono dirsi, meritatamente, campioni!
Se per il portoghese, al primo anno col team sponsorizzato dalla Casa francese, è il primo titolo di categoria, per DS Automobiles è invece il secondo titolo costruttori consecutivo, dopo che nella stagione 2018/19 fu Vergne a trainare la squadra sul tetto del mondo.
Nelle sessioni di qualifica, come in gara, le due DS E-TENSE FE20 si sono dimostrate insuperabili e hanno monopolizzato i primi due posti della gara. Dopo un terzo e un quarto posto nel round n.8, nella gara corsa oggi, domenica 9 agosto, è stata proprio una doppietta a consegnare nelle mani del team DS Techeetah l’alloro iridato.
“È un momento storico per DS Techeetah! – conferma Xavier Mastelan Pinon, Direttore di DS Performance – Dopo i due titoli vinti nella scorsa stagione, ci imponiamo nuovamente nel campionato Teams e Piloti, confrontandoci con dei concorrenti di assoluto prestigio. Siamo arrivati a questo risultato grazie ai nostri piloti, al nostro savoir-faire tecnologico, ma anche, e soprattutto, alle donne e agli uomini coinvolti in questa magnifica avventura sportiva. Insieme abbiamo costruito una macchina vincente, e questi nuovi titoli sono una ricompensa inestimabile per tutte le persone che hanno messo la loro passione a servizio della squadra“.
Secondo, sulla scia del suo compagno di squadra sotto la bandiera a scacchi, Antonio Felix Da Costa ha dimostrato la sua gioia incontenibile. “Ho vinto delle gare importanti nella mia vita, ma mai un campionato FIA! In questo campionato ci sono 24 piloti di altissimo livello. Vincere oggi è incredibile. Prima di arrivare al team, pensavo di essere uno che lavora tanto. Dopo una settimana con la squadra ho detto loro “Ora ho capito perché vincete tanto”. JEV è un compagno di squadra fantastico e un grande campione. Mi ha aiutato molto e non avrei potuto ottenere questi risultati senza la sua presenza. Voglio ringraziare tutti quanti all’interno del team. Queste persone sono semplicemente incredibili!”
Vincitore della gara, dopo aver fatto segnare la seconda pole position in due giorni, Jean-Éric Vergne ha approfittato dell’occasione per guadagnare il secondo posto nella classifica piloti prima delle due gare finali. “Sono molto contento per Antonio oggi”, confida il due volte campione. “Ha fatto un lavoro davvero notevole e merita pienamente questo titolo, tanto di cappello! Voglio ringraziare tutta l’equipe e le persone attorno a me che hanno lavorato così duramente. Ci sproniamo sempre senza sosta per migliorarci e non smettiamo mai di progredire. Il nostro team ha vinto il titolo Piloti tre volte (di cui due volte con DS Automobiles, ndr) e ha appena vinto il titolo costruttori per la seconda volta. Oggi non posso sperare di meglio che continuare a lottare in futuro con questa squadra fantastica“.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…