Negli ultimi mesi, a fianco dell’inarrestabile ascesa dei SUV, si sta facendo largo una categoria di vetture che offre spazio, praticità e funzionalità, quella degli MPV di medio-grandi dimensioni. Già molto richieste in Cina, il trend dei monovolume grandi e pratici si prepara all’arrivo in Europa, con Ford Tourneo Custom che punta ad avere il suo spazio grazie a tecnologia, praticità e la disponibilità di tre alimentazioni: Diesel, Plug-In Hybrid ed elettrico. Nato nel 2012 insieme al gemello commerciale, Ford Transit Custom, nel 2024 è arrivato alla sua seconda generazione differenziandosi maggiormente dalla versione lavorativa.
Più grande componente della famiglia Tourneo, che comprende il piccolo Courier e l’intermedio Connect, il più grande multispazio dell’Ovale può contare oggi su un design più moderno e personale, interni totalmente rivisti con una grande dotazione tecnologica e di sicurezza e una meccanica piuttosto raffinata per la categoria. Dalla configurazione di Ford Tourneo Custom ai prezzi e agli allestimenti, il nuovo multispazio della famiglia Tourneo Custom si propone sia a chi cerca un van pratico e funzionale che a chi ricerca qualcosa di più lussuoso e ricercato. Scopriamo allora come configurare, quanto costa e quali sono gli allestimenti del nuovo Tourneo Custom.
Come per la versione commerciale Transit, anche la configurazione di Ford Tourneo Custom prevede la presenza di due lunghezze. I clienti possono quindi scegliere tra la variante a passo corto, che misura 5,05 metri, e la più generosa versione a passo lungo, che aggiunge 40 centimetri al passo e raggiunge i 5,45 metri di lunghezza. Non ci sono, invece, le diverse varianti di carrozzeria, confermando la sola versione interamente vetrata, con una sola altezza (che raggiunge gli 1,98 metri) e la presenza, al posteriore, di un generoso portellone che facilita l’accesso al bagagliaio.
Come per Transit, anche il nuovo Tourneo Custom è proposto con tre alimentazioni differenti, ovvero Diesel, ibrida Plug-In e l’inedita variante elettrica. Partendo dal classico motore a gasolio, il propulsore è il noto 2.0 EcoBlue quattro cilindri turbodiesel, proposto sul multispazio dell’Ovale nelle varianti di potenza da 136, 150 e 170 CV. In accoppiata con il motore Diesel si parte, di serie, con un classico cambio manuale e la trazione anteriore. A richiesta, si può avere un raffinato differenziale autobloccante meccanico insieme al cambio manuale, oppure optare per il più fluido e comodo cambio automatico a 8 rapporti, che a sua volta permette di scegliere la trazione integrale AWD, una prima per la famiglia Tourneo Custom.
Per chi usa tanto il van della Casa americana in città ma ha bisogno di una maggiore autonomia a lungo raggio c’è poi la versione Plug-In Hybrid, che deriva direttamente dall’apprezzata Kuga PHEV. Con il SUV medio dell’Ovale, il multispazio condivide il motore termico, un 2.5 quattro cilindri benzina aspirato a ciclo Atkinson da 152 CV, e il motore elettrico da circa 130 CV. Insieme, sviluppano una potenza di 233 CV, scaricata a terra dalle ruote anteriori mediante un cambio automatico CVT. La batteria da 11,8 kWh, la stessa di Kuga, permette poi un’autonomia a zero emissioni di 57 km, secondo Ford. Estremamente interessante, infine, l’inedita elettrica eTourneo Custom, la prima versione elettrica del multispazio del brand di Dearborn. Dotata di una batteria da 74 kWh, permette un’autonomia omologata di 380 km nel ciclo misto WLTP, e sono due i livelli di potenza disponibili, 136 e 218 CV. Per avere una migliore configurazione di Ford Tourneo Custom, vi consigliamo di consultare la nostra scheda dedicata al multispazio della Casa americana, che trovate cliccando su questo link.
A livello di prezzi, Ford Tourneo Custom è proposto inizialmente nelle sue varianti Diesel ed ibrida Plug-In. Per quanto riguarda la variante elettrica, questa arriverà solo successivamente, andando a completare l’offerta del multispazio della Casa americana. Prodotta nel moderno stabilimento turco di Kocaeli della Ford Otosan, Tourneo Custom parte da 44.000 euro (IVA esclusa) nella sua versione d’accesso, dotata del 2.0 EcoBlue da 136 CV, allestimento Titanium e trazione anteriore. Per avere la versione a passo lungo H2, il prezzo sale di 1.500 euro passando a 45.500 euro, mentre la top di gamma a gasolio è il 2.0 EcoBlue da 170 CV con trazione integrale e cambio automatico, che arriva a 57.250 euro IVA esclusa.
Decisamente interessante a livello di prezzi Ford Tourneo Custom con motorizzazione ibrida Plug-In, che parte da una base di partenza di 47.750 euro, sempre IVA esclusa, in accoppiata con l’allestimento Titanium. Andando a confrontare il prezzo con quello delle varianti a gasolio, vediamo come l’ibrida ricaricabile sia in linea con la richiesta per la 2.0 EcoBlue da 136 CV e cambio automatico, che costa 750 euro in meno, mentre costa meno rispetto alle versioni più potenti del 2.0 EcoBlue da 150 e 170 CV. Al top della gamma troviamo la ricca Titanium X, che in versione L1 a passo corto è offerta a 57.250 euro con il 2.0 EcoBlue da 170 CV, trazione integrale e cambio automatico e a 54.000 euro per la Plug-In Hybrid da 233 CV e cambio CVT. Confrontando il multispazio della Casa americana con il Transit Custom in versione Combi M1, la differenza tra l’allestimento Titanium con motore 2.0 EcoBlue da 136 CV e cambio manuale, paragonabile a Tourneo Custom con la stessa configurazione ma con qualche accessorio in meno e una dotazione inferiore, è di 5.100 euro, con un prezzo IVA esclusa di 38.900 euro.
Arriviamo così a conoscere i quattro allestimenti di Ford Tourneo Custom: Titanium, Active, Sport e Titanium X. Alla base della gamma troviamo la versione Titanium, già decisamente accessoriata per il suo segmento. Per tutte le varianti è sempre di serie il sistema di infotainment SYNC 4 da 13 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless, il quadro strumenti digitale da 12 pollici, i fari anteriori a LED, i sedili anteriori riscaldabili, il clima automatico, il Cruise Control, la frenata automatica di emergenza, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, volante e leva del cambio in pelle, prese USB anteriori e posteriori, ingresso e accensione Keyless e frenata automatica di emergenza. Esteticamente, la versione Titanium offre i cerchi in lega da 17 pollici e un’impostazione cosmetica piuttosto elegante.
L’offerta del multispazio della Casa americana prosegue con la versione Sport, che si differenzia dalle altre per un look decisamente aggressivo, fuori dai soliti schemi del segmento. Fuori, infatti, troviamo una mascherina anteriore dedicata, paraurti anteriori e posteriori sportivi, minigonne ribassate e un sorprendente spoiler posteriore, nonché i cerchi in lega da 17 pollici verniciati in nero e i fari a LED al posteriore. All’interno, invece, troviamo i sedili parzialmente in pelle, e rispetto alla Titanium si aggiungono sedile guidatore con regolazioni elettriche, clima automatico trizona, porta scorrevole sul lato sinistro, finestrini laterali scorrevoli per la seconda fila e portaoggetti e tendine parasole al posteriore. Questo allestimento, poi, non è ordinabile in accoppiata con la carrozzeria a passo lungo.
Per chi cerca un look più avventuroso, Ford propone per il suo Tourneo Custom la variante Active, già introdotta sulla generazione precedente e riconoscibile per soluzioni estetiche che ammiccano al mondo dei SUV. Da fuori, infatti, si fanno notare i paraurti con inserti paracolpi e parti in plastica nera, che caratterizzano anche passaruota e minigonne, nonché le barre sul tetto e i cerchi in lega da 17 pollici diamantati. La dotazione di serie si dota poi anche di sistemi di sicurezza più completi, dal Cruise Control Adattivo alla frenata d’emergenza in retromarcia, mentre a livello estetico arrivano dei sedili Nordic Blue in pelle parziale.
Il più ricco e curato degli allestimenti di Ford Tourneo Custom è il Titanium X, che offre una dotazione che lo avvicina ai minivan più lussuosi. Di serie per questa variante troviamo infatti i cerchi in lega da 19 pollici, un deciso uso di cromature su mascherina anteriore e inserti su fiancate, maniglie e sul portellone posteriore. All’interno, invece, troviamo sedili in pelle con entrambe le poltrone anteriori dotate di regolazioni elettriche, telecamere a 360° e una maggiore attenzione ai dettagli e alla cura dei materiali. A richiesta, Ford Tourneo Custom 2024 offre anche il tetto panoramico in cristallo a 1.000 euro, nonché il raffinato differenziale autobloccante meccanico MLSD, disponibile per le motorizzazioni Diesel e con cambio manuale, a 1.650 euro.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…