Con l’avvento dell’ibrido e dell’elettrico, specie per i modelli che realmente possono marciare a zero emissioni, alcune case si sono chieste come massimizzare la riduzione delle emissioni, specie nei centri urbani. Ford è una di queste e su Transit Custom Plug-in Hybrid, il veicolo commerciale simbolo dell’Ovale Blu, ora elettrificato, è stato studiato un nuovo sistema di Geofencing; vi spieghiamo di cosa si tratta.
Utilizzando i dati di localizzazione GPS in tempo reale, infatti, i Transit Custom Plug-In Hybrid (PHEV) passeranno automaticamente alla modalità elettrica quando entreranno in aree predefinite, come, ad esempio, quelle a traffico limitato (ZTL) o a basse emissioni, contribuendo a mantenere l’aria più pulita nelle strade delle città. Un’altra novità del Geofencing Ford permette agli utenti la creazione di “aree verdi” personalizzate (scuole, parchi giochi, parcheggi) dove il sistema fa entrare in funzione la guida in elettrico.
Tornando all’esempio delle ZTL, riconosciute in automatico dal sistema grazie al GPS, quando esse vengono abbandonate il veicolo Ford può passare automaticamente alla modalità di guida più appropriata per completare la tappa successiva del viaggio, a esempio, coinvolgendo il motore a benzina EcoBoost come range extender, per generare energia elettrica ed estendere l’autonomia del veicolo.
Un recente studio Ford indica come i veicoli elettrificati Plug-In Hybrid (PHEV) possano costituire la miglior soluzione per raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2 nelle città. Infatti, il 75% del chilometraggio effettuato dalla flotta di Ford Transit, nell’area di Central London, di alcuni dei partecipanti ai test, è stato realizzato al 100% in modalità elettrica. Studi simili sono attualmente in corso a Colonia, in Germania, a Valencia, in Spagna.
Il Transit Custom Plug-In Hybrid e il Tourneo Custom Plug-In Hybrid sono i primi modelli a offrire la tecnologia ibrida Plug-In nel segmento dei veicoli commerciali. Una batteria da 13,6 kWh consente una mobilità in modalità 100% elettrica zero emissioni (New European Driving Cycle – NEDC) fino a 56 Km per il Transit Custom PHEV e fino a 53 km (NEDC) per il Tourneo Custom PHEV, con la possibilità di superare i 500 km usando il pluripremiato motore benzina EcoBoost 1.0 come range extender, eliminando così l’ansia da ricarica, da 3 a 5 ore a seconda del tipo di alimentazione.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…