Disponibile ormai da diversi anni su sempre più modelli dell’Ovale Blu, il Ford Active Park Assist non è altro che il sistema di parcheggio automatico che elimina lo stress delle non sempre facili manovre da effettuare nel caos cittadino.
Oggi disponibile sui modelli più venduti della gamma Ford, tra cui Puma, Kuga, Focus e anche sull’elettrica Mustang Mach-e, dove viene reso disponibile nella versione più evoluta (Full Active Park Assist), il Ford Active Park Assist è in grado in pochi semplici passaggi di, innanzitutto, individuare lo spazio di parcheggio adeguato, anche se quest’ultimo corrisponde, o quasi (la tolleranza è del 20%) alla misura esatta dell’auto, grazie all’utilizzo di un sofisticato sistemi di sensori a ultrasuoni.
Scelto lo spazio giusto, l’Active Park Assist “chiede al conducente” di lasciare lo sterzo e di inserire la retromarcia, se il parcheggio è il più classico a “S” che tutti conosciamo. A quel punto viene richiesto il solo utilizzo dei pedali per completare la manovra.
Per attivare il tutto, quando presente il sistema Co-Pilot (tecnologia che comprende a sua volta l’Active Park Assist e altre tecnologie di assistenza alla guida), il guidatore deve solo occuparsi di premere un pulsante sul tunnel centrale per dare il via alla ricerca del parcheggio.
Come mostrato dal video qui sotto, che mostra il funzionamento su una Focus di ultima generazione, in questo caso dotata di cambio automatico, tutta la procedura dura davvero poche decine di secondi. Unico sforzo? Tenere il dito sul pulsante e lasciar fare tutto all’auto. Più semplice di così!
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…