Novità

FIAT Topolino: cinque one-off per i cento anni Disney

Tempo di lettura: 3 minuti

Con il lancio di FIAT Topolino sul mercato, la Casa italiana ha deciso di festeggiare il centenario della Disney omaggiando proprio Topolino. Mickey Mouse, infatti, nato nel 1938, si legò per sempre alla Casa del Lingotto dando il soprannome alla piccola utilitaria nata proprio nello stesso anno, la FIAT 500 “Topolino”. Durante una speciale presentazione sul tetto del Lingotto, all’interno di Casa 500, FIAT e Disney hanno preparato cinque interpretazioni uniche della nuova FIAT Topolino, cinque one-off in occasione dei 100 anni di Disney, i 95 anni del personaggio di Topolino e del centenario del Lingotto.

Quattro dei cinque modelli speciali della Topolino sono stati realizzati dal Centro Stile FIAT, mentre il quinto è disegnato in partecipazione con l’artista Disney Giorgio Cavazzano. Questi esemplari speciali celebrano anche il successo della piccola Topolino, che dal lancio avvenuto il 4 luglio 2023, ha totalizzato già ben 12.000 ordini. Scopriamo allora quali sono le cinque one-off di FIAT Topolino per i cent’anni Disney e cosa rappresentano.

Cinque one-off della Topolino per i cento anni di Disney

Nella splendida cornice di Casa 500, sul tetto del Lingotto e al quarto piano della Pinacoteca Agnelli, FIAT ha pensato ad un viaggio tra arte e storia, in occasione del centenario di Disney, del Lingotto e i 95 anni di Topolino, il mitico Mickey Mouse nato nel 1938 dalla matita del fondatore Walt Disney. Come ha dichiarato Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis, “Le storie di FIAT e Disney hanno radici forti, e si intrecciano l’una all’altra. In comune abbiamo molto più che un nome: il DNA, l’autenticità, condividiamo l’importanza di portare all persone semplicità, calore e gioia. Oggi sono orgoglioso di presentare il nostro tributo a Disney: cinque Topolino molto speciali e uniche, ispirate all’iconico personaggio Disney che ha dato il nome alla nostra Topolino negli anni Trenta.”.

Alla presentazione era presente anche Daniel Frigo, Country Manager della The Walt Disney Company Italy & Turkey e Head of Studio Italy, che ha commentato: “Per noi è davvero un onore essere parte della cultura e dell’incredibile creatività italiana. Questo amore per l’Italia”, prosegue Frigo, “ci ha ispirati ad instaurare un rapporto basato sul rispetto e la fiducia, sia con gli italiani che con FIAT. Siamo veramente onorati di poter celebrare il nostro centesimo anniversario con questo momento magico che unisce FIAT e Topolino ancora una volta.”.

Per questo triplice anniversario, FIAT e Disney hanno collaborato per realizzare cinque esemplari unici, delle one-off che uniscano l’anima di Topolino con quella della FIAT Topolino. Quattro di queste cinque Topolino sono frutto del lavoro del Centro Stile FIAT, dedicate a quattro temi: historical, modern, street e abstract. La prima Topolino, la historical, si ispira al primo cortometraggio Disney noto al grande pubblico, il mitico “Steamboat Willie”.

Il secondo esemplare è ispirato all’arte moderna, e non per nulla è denominato “modern”. Si fa notare con una trama con le iniziali di Mickey Mouse, vuole dare un senso di energia positiva e la visione del futuro brillante, colorato e ottimista che accomuna FIAT e Disney. La terza Topolino, la abstract, omaggia un altro aspetto della creatività di Disney, la capacità di rinnovare gli stilemi classici con tocchi grafici e imboli astratti. Il quarto esemplare del Centro Stile è dedicato alla street art, con riferimenti a graffiti che rendono omaggio a Topolino.


L’ultima Topolino è quella disegnata da Giorgio Cavazzano, ed è un trionfo della figura del mitico Mickey Mouse. Su tutta la carrozzeria della piccola del Lingotto, infatti, troviamo decine e decine di disegni del topo più famoso del mondo, con il leggendario logo della sua testa stilizzata con le grandi orecchie che caratterizza il frontale. Queste cinque FIAT Topolino create insieme a Disney saranno le protagoniste di una speciale mostra, realizzata in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli, allestita sulla Rampa Nord dell’edificio del Lingotto. Qui i visitatori potranno passeggiare lungo la rampa per raggiungere La Pista 500.

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

24 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 giorno ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

1 giorno ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

1 giorno ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

1 giorno ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

1 giorno ago