Tecnologia

Fiat Tipo Cross 2021: il nostro Focus Infotainment della compatta [VIDEO]

Tempo di lettura: < 1 minuto

Abbiamo recentemente provato in anteprima la Fiat Tipo Cross, la versione rialzata della compatta torinese che strizza l’occhio al segmento dei crossover. Un aspetto da piccola fuoristrada che però non tradisce i punti di forza di una vettura completamente aggiornata rispetto al passato, specie in termini di tecnologia.

Abbiamo dunque deciso di mettere alla prova la nuova Tipo nel nostro Focus Infotainment, per scoprire tutte le novità che porta con sé questo nuovo modello.

Le dotazioni tecnologiche che mancavano

La Tipo Cross presenta il nuovo display touchscreen da 10,25 pollici che troneggia nella parte alta della plancia. Attraverso questo schermo, ereditato dalla 500 elettrica, si può comandare il nuovo sistema di infotelematica Uconnect5. Una risposta al tatto veloce e precisa ed una capacità di elaborazione che segna un netto distacco dal passato.

L’esemplare da noi provato era sprovvisto del sistema di navigazione ma, grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto wireless, la sua assenza non si fa rimpiangere. Importante novità anche per il cluster posizionato dietro alla corona del volante che, attraverso uno schermo TFT da 7 pollici, mostra informazioni per lo stato del veicolo e per i file multimediali.

Non manca tutta una serie di sistemi di ausilio alla guida che rendono questo crossover un’affidabile compagna anche nei viaggi in autostrada più lunghi. Presenti all’appello il Lane Control, il Cruise Control adattivo, il Traffic Sign Recognition e l’Intelligent Speed Assist.

Considerando un prezzo di attacco davvero competitivo, la nuova Fiat Tipo diventa una scelta da tenere assolutamente in considerazione se si dovesse scegliere un’auto di segmento C e, grazie alle novità viste nel video, non si deve scendere a compromessi con una tecnologia obsoleta. 

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago