La nuova FIAT Grande Panda, svelata sul tetto del Lingotto di Torino, evolve in chiave crossover ed elettrica, con produzione in Serbia e affiancando la FIAT Panda tradizionale. Basata sulla piattaforma Smart Car della Citroen C3, presenta un design ispirato alla primissima FIAT Panda del 1980, ma con dimensioni maggiori.
Gli interni sono semplici ma ricchi di dettagli, con schermi digitali e un’ergonomia pensata per il comfort e la praticità. La nuova FIAT Grande Panda sarà disponibile in versione termica ed elettrica, e i prezzi non sono stati dettagliati.
La nuova FIAT Grande Panda è stata presentata in modo spettacolare sul tetto del Lingotto di Torino, richiamando l’atmosfera accogliente di un terrazzo domestico. Questa nuova versione della citycar italiana non solo si evolve nelle dimensioni, avvicinandosi al mondo dei crossover, ma introduce anche una variante elettrica, rappresentando un passo significativo verso la mobilità sostenibile.
Con un design inconfondibilmente italiano e una piattaforma globale, la nuova FIAT Grande Panda è però prodotta in Serbia, sfruttando al meglio le sinergie del gruppo Stellantis per competere efficacemente a livello internazionale. Si affianca alla tradizionale FIAT Panda, ancora prodotta a Pomigliano d’Arco. Scopriamo meglio gli esterni, le dimensioni, gli interi, la tecnologia, i motori e i prezzi della nuova FIAT Grande Panda.
Costruita sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, già utilizzata per l’ultima Citroen C3, la nuova FIAT Grande Panda punta molto sullo stile, ispirandosi alle forme squadrate della FIAT Panda originale del 1980. La nuova FIAT Grande Panda, lunga quasi quattro metri, presenta una carrozzeria a cinque porte. I fari, che richiamano la prima serie, sono reinterpretati con elementi pixel nella parte superiore e integrati in una fascia nera orizzontale.
La fascia inferiore nasconde i gruppi ottici principali e il logo FIAT, che nella versione elettrica cela un cavo di ricarica integrato, una novità assoluta. Le portiere laterali, con il nome del modello stampato, contribuiscono a uno stile compatto e armonioso. I fanali posteriori, con calotte trasparenti e forme tridimensionali, richiamano quelli degli anni ‘80. Sul portellone, il nome del brand e del modello sono in bassorilievo.
Con cerchi da 17 pollici e un’altezza da terra maggiore rispetto a una normale utilitaria, la nuova FIAT Grande Panda si distingue per la sua vocazione da crossover. Le dimensioni sono di 3,99 metri in lunghezza, 1,76 metri in larghezza e 1,57 metri in altezza, con un bagagliaio di 361 litri che riempie il vuoto lasciato dalla FIAT Grande Punto.
Gli interni della nuova FIAT Grande Panda dimostrano che la semplicità non è sinonimo di banalità. L’abitacolo, lineare e intuitivo, è arricchito da dettagli che ne esaltano l’atmosfera. I due grandi ovali del quadro strumenti e della console centrale si ispirano alla forma del circuito sul tetto del Lingotto di Torino, con una sagoma della Panda che curva al centro della plancia.
Le bocchette dell’aria riprendono la forma poligonale dei fanali, e un vano portaoggetti davanti al passeggero evolve il concetto dell’iconica tasca della storica FIAT Panda. La strumentazione digitale si presenta con uno schermo da 10 pollici, mentre l’infotainment da 10,25 pollici offre un software intuitivo. Sotto il display si trovano i tasti per la climatizzazione, prese USB-C, una presa 12V e una ricarica a induzione per il telefono. I sedili posteriori, con attacchi ISOFIX per i seggiolini sui sedili laterali, possono ospitare tre persone, e il bagagliaio ha una capacità di 361 litri.
La piattaforma Smart Car di Stellantis è “multienergia”, permettendo l’installazione di diversi powertrain. La nuova FIAT Grande Panda è disponibile in una variante termica e una totalmente elettrica. La versione elettrica utilizza una batteria al ferro fosfato da 44 kWh che alimenta un motore da 83 kW (circa 113 CV), promettendo un’autonomia di 320 km nel ciclo WLTP.
Sebbene non siano state specificate le capacità di ricarica, è probabile che la Panda elettrica supporti fino a 100 kW in corrente continua e 7,4 kW in corrente alternata, come la Citroen C3. Il sito ufficiale FIAT annuncia anche l’arrivo di una motorizzazione mild hybrid 1.2 da 100 CV con cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, lo stesso powertrain disponibile su FIAT 600, Jeep Avenger e Lancia Ypsilon. Indipendentemente dalla motorizzazione, la trazione sarà sempre anteriore, senza una versione 4×4 della nuova FIAT Grande Panda prevista.
Durante la presentazione ufficiale, i prezzi della nuova FIAT Grande Panda non sono stati specificati nel dettaglio. Olivier Francois, CEO di FIAT, ha annunciato che la versione ibrida costerà meno di 19.000 euro, mentre la versione elettrica avrà un prezzo di circa 24.900 euro.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…