Anteprime

FIAT Grande Panda 4×4: perché sì, perché no e quanto costerebbe

Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT Grande Panda è la rivisitazione in chiave moderna della più famosa utilitaria italiana, che nella sua versione 4×4 è stata un’icona per il mercato automobilistico italiano, rappresentando una soluzione compatta ma estremamente versatile.

Fin dal debutto nel 1983, ha conquistato il cuore di appassionati e professionisti, diventando emblema di robustezza e praticità. Tuttavia, la necessità di introdurre motorizzazioni elettrificate e le trasformazioni nelle piattaforme del gruppo Stellantis stanno alimentando speculazioni su un possibile ritorno della FIAT Grande Panda 4×4.

Una piattaforma per il futuro?

Un ritorno della versione 4×4 nella FIAT Grande Panda potrebbe sfruttare la flessibilità della piattaforma “Smart Car“, sviluppata da Stellantis per modelli compatti e crossover. Questa base tecnica è già stata pensata per il mercato globale e ha permesso di avanzare il progetto del nuovo pickup di FIAT, mezzo che con alta probabilità potrebbe supportare anche una variante 4×4.

Le dimensioni contenute e la possibilità di integrare un sistema a trazione integrale ne farebbero una soluzione ideale per chi cerca un mezzo agile, pratico e pronto ad affrontare la concorrenza giapponese, che offre più di un modello di segmento B a trazione integrale.

Perché sì a una 4×4, un parallelo con la Jeep Avenger 4xe

Un indizio tecnico per una possibile FIAT Grande Panda 4×4 si trova nell’architettura della Jeep Avenger 4xe, basata sulla piattaforma STLA Small (derivata dalla CMP). Questo modello utilizza un motore elettrico a 48 V per l’asse posteriore, garantendo una efficace trazione integrale senza l’ingombro di un tradizionale sistema meccanico. Se FIAT decidesse di seguire questa strada, la Grande Panda 4×4 potrebbe offrire un’alternativa ai modelli giapponesi, allineandosi ai competitor con un powertrain ibrido in grado di garantire performance fuori strada e una buona economia nell’utilizzo, mantenendo l’anima del modello storico.

Perché no: i limiti non sono pochi

Nonostante le speculazioni, le probabilità che venga effettivamente prodotta una FIAT Grande Panda 4×4 restano limitate. Le scelte di mercato privilegiano oggi modelli più grandi e soluzioni tecniche elevate in modelli di segmento superiore, mentre il segmento delle city car 4×4 è sempre più di nicchia.

Inoltre, nello stabilimento serbo di Kragujevac dove viene prodotta, non è previsto l’assemblaggio di altre vetture a trazione integrale. Tuttavia, il successo del marchio FIAT e la forte domanda per soluzioni compatte e versatili potrebbero spingere il gruppo Stellantis a considerare una versione speciale per ravvivare l’interesse verso questo storico modello.

Grande Panda 4×4, quanto costerebbe: prezzo importante

Come visto, Stellantis ha la capacità e il powertrain già pronti per la realizzazione di una versione 4×4 della citycar. In questa fascia di prezzo il mercato è molto sensibile, trattandosi di una vettura di segmento B. Come anticipato, l’architettura a trazione integrale già realizzata in Stellantis è la 4xe di Jeep, che vedremo in futuro sulla Alfa Romeo Junior Q4, nella versione da 136 CV.

Il costo da aggiungere per la versione a trazione integrale della Avenger è di circa 5.000 euro. Ipotizzando un prezzo leggermente inferiore per facilitare la messa in commercio di una FIAT Grande Panda 4×4, si passerebbe dai circa 19.000 euro necessari per la Mild Hybrid 1.2 da 100 CV a circa 23.000/24.000 euro per una versione 4×4 in allestimento base. Con questo prezzo sarebbe in grado di competere con Suzuki Ignis Allgrip (23.500 euro), diretta rivale della piccola di FIAT. Un prezzo importante, ma comunque competitivo guardando i listini odierni.

Alessandro Pittau

Share
Pubblicato di
Alessandro Pittau

Recent Posts

Mercato auto novembre 2024, quattro mesi di fila in profondo rosso

Il mercato dell'auto in Italia subisce una nuova battuta d'arresto nel mese di novembre 2024.…

11 minuti ago

DR Auto: quali modelli comprare oggi?

Con una quota di mercato globale sempre più vicina al 2%, oggi DR Auto non…

31 minuti ago

A Ducati ed ERRE Company i riconoscimenti “Barsanti e Matteucci”

Dopo 22 anni di riconoscimenti ad aziende automobilistiche, Ducati è la prima casa motociclistica ad…

1 ora ago

Jimny Mata, l’esclusiva serie speciale a tiratura limitata

E’ arrivata presso i concessionari Suzuki l’esclusiva serie speciale a tiratura limitata di soli 150…

1 ora ago

Auto usate importate dall’estero, a cosa fare attenzione

Con un valore di quasi 55 miliardi di euro e una crescita annuale importante, il mercato…

6 ore ago

Balenciaga e Lamborghini insieme per l’abbigliamento esclusivo

La collaborazione Balenciaga e Automobili Lamborghini, che debutta nella collezione Balenciaga Autunno 2025, celebra l’impegno…

7 ore ago