La regina di casa Fiat si lascia indietro la storia e scatta verso il futuro, che ormai si sa, è elettrico. Il modulo micro ibrido migliora i consumi e riduce le emissioni: 70 CV di potenza di sistema, di cui 5 CV vengono erogati dall’unità elettrica posta sotto il sedile del conducente.
Una scelta green che ha permesso di conservare lo stile iconico della Fiat 500 in un’eterna evoluzione. Andiamo a vedere listino prezzi dei modelli con relative prestazioni, dimensioni, interni, e come va su strada.
La Fiat 500 Hybrid saluta le versioni non ibride, ormai fuori produzione. Stiamo parlando di un’automobile storica ma in versione pro, più ecologica e soprattutto più economica: si parte da 15.150 euro nell’allestimento Pop.
Questo piccolo gioiello eco friendly propone esclusivamente il cambio manuale a 6 marce.
L’ 1.0 litri tre cilindri Fire Fly mantiene il valore di 70 CV, al quale è stato integrato un modulo ibrido da 5 CV alimentato da una batteria da 0,13 kWh di capacità.
L’auto è autonoma, infatti si ricarica nel corso della guida al rilascio dell’acceleratore e durante la frenata. L’unità ibrida interviene in ripartenza, grazie alla cinghia che la collega all’albero motore: questo sistema non solo evita di andare troppo su di giri, ma riduce di conseguenza i consumi. In città si riescono a percorrere circa 18 o 19 km/l.
Fiat 500 Hybrid GPL | Prezzo (euro) | Cilindrata (cm3) | Potenza (CV) | Velocità Max (km/h) | 0-100 Km/h (secondi) | |
500 Hybrid 1.2 69cv EasyPower Cult | 18.350 | 1242 | 69 | 160 | 13.3 | |
500 Hybrid 1.2 69cv EasyPower Club | 19.100 | 1242 | 69 | 160 | 13,3 | |
500 Hybrid 1.2 69cv EasyPower Dolcevita | 19.850 | 1242 | 69 | 160 | 13,3 |
Fiat 500 Hybrid Mild hybrid | Prezzo (euro) | Cilindrata (cm3) | Potenza (CV) | Velocità Max (km/h) | 0-100 Km/h (secondi) | |
500 Hybrid 1.0 70cv Ibrido Cult | 13.750 | 999 | 70 | 167 | 13,8 | |
500 Hybrid 1.0 70cv Ibrido Club | 18.000 | 999 | 70 | 167 | 13,8 | |
500 Hybrid 1.0 70cv Ibrido Dolcevita | 18.750 | 999 | 70 | 167 | 13,8 | |
500 Hybrid 1.0 70cv Ibrido Red | 19.750 | 999 | 70 | 167 | 13,8 | |
500 Hybrid 1.0 70cv Ibrido Dolcevita Web Edition | 22.250 | 999 | 70 | 167 | 13,8 |
Come le versioni non ibride della Fiat 500, il peso rimane di poco superiore ai 900 kg. L’estetica è stata sapientemente conservata nella sua originalità:
Questi parametri disegnano una forma morbida e allegra: un omaggio alla perla di casa Fiat, che fin dalla nascita è simbolo di un popolo e della sua rinascita.
Un’utilitaria a tre porte, quattro posti e il bagagliaio da max 185 litri.
Qui una piccola sorpresa: il nuovo sistema di infotainment su schermo da 7 pollici ha grafiche chiare e intuitive.
Certo, il software di gestione ha bisogno di qualche secondo in più, ma niente che impedisca all’interfaccia Apple Car Play o Android Auto di lavorare in modo efficace.
Per il controllo della climatizzazione sono stati promossi ancora i tasti fisici, mentre digitale è il quadro strumenti che può essere personalizzato in base alle proprie esigenze.
Gli interni in generale sono stati progettati sacrificando elementi di organizzazione dello spazio: assenti svuotatasche e vani portaoggetti.
Sarete tentati a sfidare gli automobilisti di fianco al semaforo, perché questa 500 ibrida è agile e scattante – sì, sempre merito del nuovo modulo ibrido.
In città è una grande alleata, grazie al peso, dimensioni e allo sterzo leggero e preciso.
Non da meno sono l’impianto frenante e il cambio manuale, da innesti e scalate fluide. Fuori città, invece, portate un pony su una pista per cavalli: splendido esemplare, ma soffre un po’, è fisiologico.
L’insonorizzazione non è ottimale e anche il motore termico dà giusto un po’ di noise – magari piace ai nostalgici, in fondo non dovete registrare una chitarra da studio.
Si viaggia bene in due e probabilmente potrebbe star comodo anche un terzo passeggero, ma il bagagliaio ha una capacità di 185 litri, quindi non pensato per viaggi lunghi.
Nonostante la Fiat 500 non ami traversate da record, si potrebbe pensare comunque di farsi accompagnare in luoghi segreti di tanto in tanto.
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