in

Festival Car 2024: tutto pronto per la 3° edizione del Concorso d’Eleganza

Tempo di lettura: 5 minuti

Il 29 settembre a Revigliasco si terrà la terza edizione del Concorso d’Eleganza Festival Car, un evento automobilistico d’eccezione riconosciuto dalla FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens).

L’iniziativa che animerà il centro storico del borgo afferente al comune di Moncalieri nel torinese è nata nel 2022 dall’intuizione di Federico Ferrero e del team di Autoappassionati.it.  L’intero paese, infatti, verrà allestito a festa, con le auto partecipanti che saranno esposte lungo tutto il borgo che per l’occasione sarà chiuso al traffico. Da piazza Sagna a piazza Beria i visitatori potranno immergersi in un viaggio unico nel mondo dell’automobile grazie alle stupende vetture che hanno scritto pagine di storia dell’automobile.

Tante le eccellenze coinvolte nella manifestazione, a partire dalla locandina, nata dall’estro eclettico di Ugo Nespolo, uno degli artisti italiani contemporanei di maggior spicco nel panorama internazionale. Nella locandina appositamente studiata per l’evento domina la scena la Maserati 200S, ispirata al modello presente proprio nella collezione di vetture di Alfredo Stola, con lo scopo di celebrare i 110 anni del Marchio del Tridente.

Rinnovata anche la nuova brand identity del Festival Car 2024, pensata e realizzata con la collaborazione di Italdesign ed ERRE Company. Con l’obiettivo di rinnovare e rafforzare la propria identità visiva attraverso l’individuazione di una brand image capace di trasmettere l’essenza dell’evento, gli organizzatori del Festival Car si sono rivolti a Italdesign per ideare un logotipo evocativo ispirato al futurismo, in grado di catturare l’anima della fervente attitudine verso il futuro e l’innovazione di quell’epoca, riproponendola in forma attualizzata per il Festival Car 2024.

La storia dell’auto riassunta nel nuovo logo in una collaborazione che valorizza il territorio

A cavallo tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento, il mondo dell’automobile era in fermento. È da allora che risalgono, infatti, innovazioni e design audaci e avveniristici grazie al progresso della tecnologia e della tecnica automobilistica. Negli stessi anni in ambito tipografico, spinti dai movimenti artistici del tempo, nascevano caratteri con forme geometriche dal design pulito e moderno.

A quell’epoca di incredibile progresso e visione, Italdesign si è ispirata per dedicare al Festival Car un lettering distintivo, capace di creare un senso di tensione visiva e di catturare l’attenzione, aggiungendo vivacità al design complessivo, ma bilanciando tuttavia personalità, eleganza, senso di movimento e di energia, anche nel rispetto della leggibilità e dell’adattabilità rispetto ai vari supporti di comunicazione. L’elaborazione è stata accurata nel design di tutte le lettere, ma in particolare nello stile della lettera “A”, che è la fondazione dell’alfabeto e il primo passo simbolico verso la comunicazione. Presentata priva del tratto superiore, la “A” assume una forma caratterizzata, riconoscibile e richiama l’immagine di una collina. Naturale è il legame visivo con il luogo, ma anche il senso di radicamento e di appartenenza alla comunità locale.

“Abbiamo scelto di collaborare a questo appassionante evento senza esitazione – dichiara Rosario Radice, CEO di ERRE Company. La nostra azienda vive da dieci anni nel territorio di Moncalieri, cui siamo profondamente legati. Da sempre cerchiamo di costruire valore anche attraverso sinergie con momenti, eventi e realtà che pensiamo contribuiscano alla crescita di un settore che ci connota e che vogliamo fortemente continui ad essere un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo”.

Per l’edizione 2024 tantissime novità in programma

Al Castello di Moncalieri si raduneranno oltre 100 vetture che i visitatori potranno ammirare. Terminata questa prima fase della giornata, sarà la volta del Tour d’Elegance, la scenografica passerella che vedrà sfilare le auto da Moncalieri a Revigliasco Torinese, per poi posizionarsi all’interno del paese ed essere soggette al vaglio della giuria del Concorso d’Eleganza.

In questa fase della giornata Revigliasco diventerà la cornice di un grande raduno di auto d’epoca e non, dove il pubblico potrà ammirare da vicino tutti i modelli presenti, approfittando di street food, musica e intrattenimento, trascorrendo una giornata indimenticabile all’insegna delle quattro ruote.  Tra le tante vetture esposte imperdibili sono le one-off e le vetture speciali fuori concorso presenti alla terza edizione. Il pubblico che verrà a Revigliasco Torinese potrà ammirare il concept Asso di Picche in Movimento di Italdesign, la ErreErre Fuoriserie, la 044 S della Scuderia Grassi, la Lancia Appia Zagato GTE del Museo Nazionale dell’Auto, la Abarth 2400 Coupé Allemano, l’hypercar Pininfarina Battista e oltre 90 vetture d’epoca.

“La terza edizione del Concorso d’Eleganza Festival Car parte con le migliori premesse. Abbiamo voluto rafforzare ulteriormente il legame dell’evento con il territorio e ci siamo riusciti. Siamo partiti ad aprile durante AMTS, Auto Moto Turin Show, in un lungo percorso di avvicinamento al grande evento di settembre con l’obiettivo di alzare sempre più il livello delle vetture iscritte, delle anteprime fuori concorso e degli iscritti internazionali. Per questo motivo devo ringraziare le istituzioni e le tante aziende automotive presenti sul territorio, che collaborano proattivamente per il successo del nostro evento” ha precisato il direttore di Autoappassionati.it Federico Ferrero.

Il Concorso d’Eleganza anche quest’anno avrà una giuria composta da massimi esperti del settore, designer e giudici di grande esperienza, che valuteranno attentamente i modelli presenti. Le vetture saranno valutate secondo i canonici requisiti dei maggiori concorsi presenti al mondo e i premi verranno assegnati per le diverse categorie. La “regina” del Concorso d’Eleganza verrà insignita del premio “Best of Show”, con un premio esclusivo che quest’anno verrà disegnato e realizzato da Giugiaro Architettura. Il trofeo dal design unico realizzato con la tecnica della stampa 3D, per l’occasione si veste di Alcantara, materiale Made in Italy capace di coniugare la funzionalità contemporanea con il fascino intramontabile del bello.

Festival Car Poster 2024

Il programma della giornata ed i giurati

Il programma della giornata

  • Dalle 8.30 alle 9.30: arrivo vetture e colazione presso il Castello Reale di Moncalieri (momento privato non aperto al pubblico)
  • Ore 10.00: taglio del nastro e inaugurazione evento con autorità
  • Dalle 10.15 alle 11.30: tour d’elegance sulle strade della collina torinese
  • Dalle ore 10.45: arrivo delle prime vetture presso Revigliasco Torinese, verifiche tecniche giuria e arrivo giornalisti
  • Dalle 13.30 alle 15.30: pranzo invitati
  • Alle 16.00: premiazione
  • Alle 16.30: sfilata vetture a chiusura della manifestazione

La giuria del Concorso d’Eleganza

  • Carlo Ammirati – Sustainability Director & Innovation Manager Alcantara
  • Dindo Capello – Pilota 3 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans
  • Francesco Cundari – Direttore degli Interni di Automobili Pininfarina
  • Federico Ferrero – Direttore di Autoappassionati.it (Presidente di Giuria)
  • Joaquin Garcia – Head of Design Italdesign
  • Roberto Giolito – Car Designer Head of Heritage nel gruppo Stellantis
  • Fabrizio Giugiaro – Car Designer Chairman Giugiaro Architettura, CEO GFG Style
  • Claudio Ivaldi – Commissario ASI Presidente Maserati Club Italia
  • Felix Kilbertus – Chief Creative Officer, Pininfarina
  • Edoardo Manigrasso – Engineering & Numerical Simulations Director ERRE Company
  • Fabio Ricupero – Car Designer Changan Automobile European Designing Center
  • Fabrizio Rossini – Car Designer ErreErre Fuoriserie
  • Alfredo Stola – Car Guy Chairman Studiotorino

Molteplici le categorie in programma: Rock, Pop, Open Top, Senior e Top Class. Quest’anno, una categoria speciale sarà dedicata al Maserati Tribute, dando spazio a tutti coloro che parteciperanno con le vetture della Casa modenese, per celebrare ulteriormente l’anniversario dei 110 anni dalla fondazione del marchio.

Grandi conferme e diverse novità anche tra i partner dell’evento, dove Bosch, Alcantara e Michelin, con i loro premi dedicati, sono ormai collaboratori consolidati della rassegna. Quest’anno Michelin, che il prossimo novembre svelerà la settantesima edizione italiana della famosa Guida Michelin, per celebrare l’importante anniversario dedicherà un premio speciale al modello migliore con 70 anni di anzianità, mentre Bosch attribuirà il suo premio alla vettura che si è distinta per un’innovazione tecnologica nel settore automotive.

Confermata anche la presenza di Arexons, che avrà uno stand all’interno del borgo di Revigliasco Torinese durante il Festival Car e omaggerà il pubblico con prodotti pensati per la cura della propria auto.

Il Festival Car è molto più di un semplice concorso d’eleganza. Il percorso di stendardi è una vera e propria mostra a cielo aperto che rende omaggio ai grandi maestri del car design piemontese. Vedere le tante bandiere esposte ai balconi emoziona e ci fa capire che l’evento è sentito dagli abitanti del Borgo come un’iniziativa in cui anche loro sono i protagonisti. Il legame con il territorio e i suoi abitanti è per noi un punto cardine della manifestazione. Siamo orgogliosi di poter offrire al pubblico un’esperienza così ricca di storia e cultura, in un contesto speciale come quello del borgo di Revigliasco. Siamo grati alla comunità per il supporto e siamo certi che il pubblico apprezzerà questa sinergia unica” continua Federico Ferrero.

La premiazione sul palco di Piazza Beria, accompagnata dalla voce di Nicola Villani, speaker dell’evento, sarà preceduta da un momento musicale in collaborazione con Moncalieri Jazz, che metterà a disposizione una delle più longeve Street Dixieland Jazz Band d’Italia.

L’evento è aperto al pubblico ed è completamente gratuito.

DR 7.0 2024

SUV a GPL: quali sono i modelli e i prezzi

Mercato auto settembre 2020

Case auto in trappola: o prendono multe o vendono meno termiche