Motorsport

Ferrari tornerà a Le Mans con la Hypercar, è ufficiale

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà un caso, o forse no, ma nel cinquantesimo anniversario dall’ultima partecipazione della Ferrari alla classe Sport Prototipi (con la 312 PB) Ferrari ha appena annunciato che tornerà ufficialmente nella nuova classe Hypercar a partire dalla stagione 2023 del WEC.

Una notizia che era attesa nell’ambiente e che dà nuovo slancio a tutto il motorsport, specie dopo che in F1 entrerà in vigore il budget cap e a Maranello hanno giustamente trovato una categoria di assoluto rilievo dove indirizzare nuove risorse.

La nuova vettura LMH è già allo studio nelle segrete stanze della Gestione Sportiva e da pochi giorni sono partiti i test di progettazione e simulazione. Per ora bocche cucite sul nome della vettura, sul motore che la equipaggerà e sugli equipaggi ufficiali che dovranno portare in alto il nome della Ferrari in una categoria che tante soddisfazioni ha regalato tra gli anni ’60 e ’70. Negli anni più recenti, nella categoria GTE Pro, altri successi con la 488 GTE.

John Elkann, Presidente di Ferrari, ha commentato: “In oltre 70 anni di competizioni abbiamo portato le nostre vetture a ruote coperte a trionfare sulle piste di tutto il mondo, sperimentando soluzioni tecnologiche d’avanguardia: innovazioni che nascono dai circuiti e rendono straordinaria ogni auto stradale prodotta a Maranello. Con il nuovo programma Le Mans Hypercar, Ferrari rilancia il suo impegno sportivo e conferma la volontà di essere protagonista nei campionati di eccellenza del motorsport mondiale”.

Antonello Coletta, a capo di Ferrari Attività Sportive GT, ha creduto nella possibilità di tornare a vedere la Casa di Maranello lottare per le vittorie assolute di gare come la 24 Ore di Le Mans o il titolo della classe regina.

“L’annuncio odierno conferma l’impegno di Ferrari nel mondo dell’endurance”, ha commentato Coletta, “e giunge a completamento di un percorso iniziato nel 2006, quando siamo tornati ad impegnarci in questa attività che poi ci ha portato a creare Competizioni GT. Da quel momento siamo stati in grado di riportare al successo le vetture del Cavallino Rampante in questo tipo di gare, come testimoniano i titoli mondiali e le vittorie alla 24 Ore di Le Mans. Crediamo fermamente nell’endurance e poter annunciare il ritorno nella top class del FIA WEC, un campionato che vede Ferrari tra le fondatrici insieme a FIA e a ACO, ci ripaga degli sforzi e del duro lavoro portato avanti in questi anni. C’è grande entusiasmo e voglia di affrontare questa nuova sfida, impegnativa ma al tempo stesso stimolante”.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

5 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

15 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

15 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

15 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

15 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

15 ore ago