Sarà un caso, o forse no, ma nel cinquantesimo anniversario dall’ultima partecipazione della Ferrari alla classe Sport Prototipi (con la 312 PB) Ferrari ha appena annunciato che tornerà ufficialmente nella nuova classe Hypercar a partire dalla stagione 2023 del WEC.
Una notizia che era attesa nell’ambiente e che dà nuovo slancio a tutto il motorsport, specie dopo che in F1 entrerà in vigore il budget cap e a Maranello hanno giustamente trovato una categoria di assoluto rilievo dove indirizzare nuove risorse.
La nuova vettura LMH è già allo studio nelle segrete stanze della Gestione Sportiva e da pochi giorni sono partiti i test di progettazione e simulazione. Per ora bocche cucite sul nome della vettura, sul motore che la equipaggerà e sugli equipaggi ufficiali che dovranno portare in alto il nome della Ferrari in una categoria che tante soddisfazioni ha regalato tra gli anni ’60 e ’70. Negli anni più recenti, nella categoria GTE Pro, altri successi con la 488 GTE.
John Elkann, Presidente di Ferrari, ha commentato: “In oltre 70 anni di competizioni abbiamo portato le nostre vetture a ruote coperte a trionfare sulle piste di tutto il mondo, sperimentando soluzioni tecnologiche d’avanguardia: innovazioni che nascono dai circuiti e rendono straordinaria ogni auto stradale prodotta a Maranello. Con il nuovo programma Le Mans Hypercar, Ferrari rilancia il suo impegno sportivo e conferma la volontà di essere protagonista nei campionati di eccellenza del motorsport mondiale”.
Antonello Coletta, a capo di Ferrari Attività Sportive GT, ha creduto nella possibilità di tornare a vedere la Casa di Maranello lottare per le vittorie assolute di gare come la 24 Ore di Le Mans o il titolo della classe regina.
“L’annuncio odierno conferma l’impegno di Ferrari nel mondo dell’endurance”, ha commentato Coletta, “e giunge a completamento di un percorso iniziato nel 2006, quando siamo tornati ad impegnarci in questa attività che poi ci ha portato a creare Competizioni GT. Da quel momento siamo stati in grado di riportare al successo le vetture del Cavallino Rampante in questo tipo di gare, come testimoniano i titoli mondiali e le vittorie alla 24 Ore di Le Mans. Crediamo fermamente nell’endurance e poter annunciare il ritorno nella top class del FIA WEC, un campionato che vede Ferrari tra le fondatrici insieme a FIA e a ACO, ci ripaga degli sforzi e del duro lavoro portato avanti in questi anni. C’è grande entusiasmo e voglia di affrontare questa nuova sfida, impegnativa ma al tempo stesso stimolante”.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…