Sarà un caso, o forse no, ma nel cinquantesimo anniversario dall’ultima partecipazione della Ferrari alla classe Sport Prototipi (con la 312 PB) Ferrari ha appena annunciato che tornerà ufficialmente nella nuova classe Hypercar a partire dalla stagione 2023 del WEC.
Una notizia che era attesa nell’ambiente e che dà nuovo slancio a tutto il motorsport, specie dopo che in F1 entrerà in vigore il budget cap e a Maranello hanno giustamente trovato una categoria di assoluto rilievo dove indirizzare nuove risorse.
La nuova vettura LMH è già allo studio nelle segrete stanze della Gestione Sportiva e da pochi giorni sono partiti i test di progettazione e simulazione. Per ora bocche cucite sul nome della vettura, sul motore che la equipaggerà e sugli equipaggi ufficiali che dovranno portare in alto il nome della Ferrari in una categoria che tante soddisfazioni ha regalato tra gli anni ’60 e ’70. Negli anni più recenti, nella categoria GTE Pro, altri successi con la 488 GTE.
John Elkann, Presidente di Ferrari, ha commentato: “In oltre 70 anni di competizioni abbiamo portato le nostre vetture a ruote coperte a trionfare sulle piste di tutto il mondo, sperimentando soluzioni tecnologiche d’avanguardia: innovazioni che nascono dai circuiti e rendono straordinaria ogni auto stradale prodotta a Maranello. Con il nuovo programma Le Mans Hypercar, Ferrari rilancia il suo impegno sportivo e conferma la volontà di essere protagonista nei campionati di eccellenza del motorsport mondiale”.
Antonello Coletta, a capo di Ferrari Attività Sportive GT, ha creduto nella possibilità di tornare a vedere la Casa di Maranello lottare per le vittorie assolute di gare come la 24 Ore di Le Mans o il titolo della classe regina.
“L’annuncio odierno conferma l’impegno di Ferrari nel mondo dell’endurance”, ha commentato Coletta, “e giunge a completamento di un percorso iniziato nel 2006, quando siamo tornati ad impegnarci in questa attività che poi ci ha portato a creare Competizioni GT. Da quel momento siamo stati in grado di riportare al successo le vetture del Cavallino Rampante in questo tipo di gare, come testimoniano i titoli mondiali e le vittorie alla 24 Ore di Le Mans. Crediamo fermamente nell’endurance e poter annunciare il ritorno nella top class del FIA WEC, un campionato che vede Ferrari tra le fondatrici insieme a FIA e a ACO, ci ripaga degli sforzi e del duro lavoro portato avanti in questi anni. C’è grande entusiasmo e voglia di affrontare questa nuova sfida, impegnativa ma al tempo stesso stimolante”.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…