Curiosità

Ferrari Enzo: record per l’esemplare del 2003 venduto all’asta

Tempo di lettura: 2 minuti

Una Ferrari Enzo del 2003 è stata venduta all’asta per oltre 2,64 milioni di dollari dalla nota società d’aste RM Sotheby’s, andando a stabilire il record assoluto mai raggiunto prima da una vettura venduta in un’asta online.

La Enzo fece il suo debutto nel 2002 durante il Motor Show di Parigi. Venne presentata dall’allora presidente della Casa di Maranello Luca di Montezemolo che, nel corso della presentazione, chiarì come il nuovo modello aveva una stretta connessione con le corse automobilistiche di Formula 1. Esattamente come le auto da F1, la Enzo utilizzava materiali futuristici per avere il massimo delle prestazioni riducendo il peso totale della vettura

Ferrari Enzo: un’auto, un’icona

Le linee della Ferrari Enzo, frutto del designer Ken Okuyama, ricordano le forme di un’auto da corsa a cielo aperto. A completare l’opera troviamo cerchi in lega da 19”, dischi dei freni in carbo-ceramica Brembo e apertura pannelli porte ad ali di gabbiano. All’interno di questo matrimonio fenomenale tra corpo e chassis, troviamo un motore V12 che eroga 651 CV per 657 Nm di coppia. Velocità massima attestata sui 350 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 3,65 secondi. 

L’asta online di RM Sotheby’s

A causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, le aste online hanno subìto un notevole boom, tanto che dopo il successo delle vendite di Palm Beach dello scorso marzo, la società d’aste inglese ha proseguito con la vendita di fine maggio della Driving Into Summer di ben 193 lotti. Tra questi troviamo lei, la Ferrari Enzo, che è salita in testa al podio come auto venduta alla più alta cifra nel complesso delle vendite: oltre 2,6 milioni di dollari, la somma più alta mai pagata nel corso di un’asta dedicata a collezionisti digitali.

Cifre da capogiro

Sebbene possano sembrare tanti, il valore di una Ferrari Enzo, di cui vennero prodotti solo 400 esemplari, è stimato tra i 2,6 e i 2,9 milioni di dollari. Le vendite online stanno prendendo sempre più piede per via del delicato momento, e questo ci fa pensare che la cifra record possa tranquillamente esser battuta, prima o poi. Non resta che iniziare a risparmiare!

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

18 secondi ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

48 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

52 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago