Novità

Ferrari 812 Superfast, la stradale di serie più potente di sempre

Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione della 87° edizione del Salone di Ginevra, Ferrari presenterà in anteprima mondiale la nuova berlinetta 12 cilindri, la Ferrari 812 Superfast, la Ferrari stradale più potente e prestazionale della storia.

Continua la storia dei 12 cilindri, quella con la quale il Cavallino Rampante ha intrapreso la sua strada nel 1947, settant’anni or sono. La 812 Superfast, forte dell’eredità preziosa ricevuta dalle F12berlinetta e F12tdf, è la Ferrari più prestazionale ed esclusiva della gamma, una sportiva senza compromessi che non rinuncia al comfort necessario per vivere la vettura in maniera coinvolgente.

Design: la tradizione e il nuovo corso Ferrari

Disegnata dal Centro Stile Ferrari, la nuova Ferrari 812 Superfast ridefinisce i canoni delle V12 anteriori Ferrari. Partendo dalla silhouette, si nota una connotazione che potremmo definire da fastback. 2 volumi con una coda sostenuta che richiama la 365 GTB4 del 1969 e con il disegno della fiancata che accorcia otticamente il posteriore. I muscoli, ovviamente, non mancano, soprattutto nella zona dei passaruota, dando un senso di potenza e di aggressività alla supercar di Maranello. Il proiettore full-LED integrato nel disegno dell’ingresso aria scolpito nel cofano motore contribuisce a enfatizzare il muscolo anteriore con un effetto drappo che avvolge la ruota anteriore.

Al posteriore i quattro fanali tondi, ispirati dalla tradizione Ferrari, sottolineano un disegno costruito su linee orizzontali e conferiscono alla 812 Superfast un’attitudine molto imponente e larga, riducendo alla vista l’altezza dello spoiler e della cabina.

[Best_Wordpress_Gallery id=”7″ gal_title=”Ferrari 812 Superfast”]

Stile e funzioni aerodinamiche si plasmano al meglio in soluzioni e forme innovative, come ad esempio il frontale multifunzionale che integra l’ingresso a portelle dinamiche sulla parte anteriore del fondo, e il parafango posteriore che presenta un inedito by-pass aerodinamico per incrementare il carico.

La 812 Superfast debutta con il nuovo colore “Rosso Settanta anni”, creato appositamente per celebrare l’anniversario dell’azienda.

Interni: estrema, ma spaziosa e tecnologica

L’interno della Ferrari 812 Superfast prosegue coerentemente con l’aspetto degli esterni, preservando lo spazio e il comfort che le berlinette a 12 cilindri Ferrari hanno sempre offerto.

L’abitacolo della Ferrari 812 Superfast beneficia di una maggior caratterizzazione sportiva con un effetto flottante tra i componenti principali che dona all’insieme un’anima sportiva, ma allo stesso tempo elegante ed essenziale, come dimostra la plancia sviluppata in maniera orizzontale che ingloba le bocchette aria, creando una scultura metallica.

I nuovi sedili ergonomici propongono uno stile leggero e sportivo. Novità anche per l’interfaccia uomo-macchina, con nuovo volante e strumentazione, assieme al sistema di infotainment e climatizzazione di ultima generazione.

Motore e prestazioni

Spinta da un nuovo motore V12 da 6.5 litri, la Ferrari 812 Superfast è in grado di erogare 800 CV di potenza, posizionandosi come nuovo punto di riferimento per vetture sportive a motore anteriore-centrale. La potenza massima raggiunta a 8.500 giri/minuto e una potenza specifica di 123 CV/l, sono valori mai ottenuti in passato da motori anteriori su vetture di serie e che esaltano la sensazione di sportività estrema soprattutto agli alti regimi, esclusiva dei V12 Ferrari.

La potenza del motore è sottolineata anche dal sound di scarico, pieno e avvolgente, che scaturisce dal motore di cilindrata aumentata.
L’80% della coppia massima di 718 Nm a 7000 giri/minuto è già disponibile ai 3500 giri/minuto, a totale vantaggio della guidabilità e dell’accelerazione in ripresa fin dai bassi regimi. È stato possibile raggiungere questi livelli di prestazioni grazie anche all’adozione per la prima volta su un motore altamente prestazionale del sistema a iniezione diretta a 350 bar, assieme ai condotti di aspirazione a geometria variabile derivati come concetto dai motori F1 aspirati.

Il cambio dual clutch beneficia di rapporti specifici, abbinati ai tempi di cambiata accorciati da una marcia all’altra, sia in up che e in down-shift.

La Ferrari 812 Superfast è equipaggiata con componenti e sistemi di controllo di ultima generazione, e si preannuncia come una vettura dall’handling speciale. La 812 Superfast è la prima Ferrari dotata di EPS (Electric Power Steering), il servosterzo elettrico, che nella migliore tradizione Ferrari viene impiegato per estendere le prestazioni e il divertimento di guida integrandolo con gli altri sistemi e controlli presenti sulla vettura, incluso la versione 5.0 del sistema Ferrari Brevettato Side Slip Control (SSC). Tra i sistemi integrati anche il Passo Corto Virtuale 2.0 (PCV) che, forte dell’esperienza accumulata sul sistema lanciato per la prima volta sulla F12tdf, è ulteriormente evoluto aumentando l’agilità e riducendo i tempi di risposta della nuova berlinetta 12 cilindri.

Scheda tecnica Ferrari 812 Superfast

Motore 
Tipo V12 – 65°
Cilindrata totale 6.496 cm3
Potenza massima 588 kW (800 cv) a 8.500 giri/min
Coppia massima 718 Nm a 7.000 giri/min

Dimensioni e pesi
Lunghezza 4.657 mm
Larghezza 1.971 mm
Altezza 1.276 mm
Peso a secco 1.525 Kg
Distribuzione dei pesi 47-53% ant./post.

Prestazioni
Velocità massima >340 Km/h
0-100 Km/h 2,9 sec

Consumo ed emissioni CO2
Consumo 14,9 l/100km
Emissioni 340g CO2/km

 

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

11 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

12 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

12 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

12 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

12 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

12 ore ago