Anteprime

Ferrari 488 GTO: il 2018 è l’anno buono

Tempo di lettura: 2 minuti

Un nome che per Ferrari è più di una semplice sigla. “Gran Turismo Omologato”, questo si nasconde a queste tre lettere che vogliono dire poco per tanti ma decisamente molto per tutti gli appassionati della Casa di Maranello. Dopo le prime foto spia anticipate qualche settimane fa dai colleghi di Motor.es, il 2018 sembra proprio l’anno buono per vedere in carne ed ossa, in forma ufficiale, la nuova Ferrari 488 GTO.

Non c’è tre…senza quattro

250 GTO, 288 GTO, 599 GTO. Questa stirpe non poteva rimanere incompiuta. Ecco perché Ferrari ha intenzione di completare il poker con la versione estremizzata della 488 GTB, vettura già al vertice delle prestazioni. Diretta e degna erede della 458 Speciale, l’ultima derivata dalla  produzione di serie in grado di offrire prestazioni di questo genere, la 488 GTO monterà il motore V8 biturbo da 3,8 litri portato oltre i 700 CV, contro i 670 della GTB. Il condizionale è d’obbligo ma gli ingegneri Ferrari potrebbero aver scelto una soluzione ibrida del propulsore per questa supercar inedita, un po’ come avvenuto con la Ferrari LaFerrari con tecnologie mutuate direttamente dalla Scuderia Ferrari.

Diminuirà anche il peso, grazie ad accorgimenti come nuovi materiali, maggiore fibra di carbonio, abitacolo ridotto all’osso (potrebbe sparire la radio come già accaduto in passato su modelli come la 430 Scuderia): insomma qualcosa di molto vicino a un’auto da corsa, per un peso totale decisamente inferiore alla tonnellata e mezza.

Ferrari 488 GTOFerrari 488 GTO

I collezionisti sono già in fila davanti alla fabbrica di Maranello e, nell’attesa di scoprire le forme reali della prossima supercar modenese, non ci resta che aspettare pazienti. Lo stile ipotizzato da Renna Design, intanto, dà libero sfogo all’aerodinamica della vettura. Rispetto alle linee pulite della 488 GTB, la GTO colpisce per le tante appendici ricavate specialmente nella zona frontale e dei passaruota, fondamentalmente la prima a essere investita dall’aria e per questo determinante nel deviare i flussi attorno e sotto il corpo vettura.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Hamilton fa la Pole in Ferrari per la prima volta: come si sono comportate le gomme

Lewis Hamilton ha conquistato la sua prima pole position con la Ferrari nel weekend del…

1 day ago

Volkswagen pronta a presentare una GTI in anteprima mondiale alla 24 Ore del Nürburgring

La 24 Ore dell'ADAC al Nürburgring, il più grande evento motoristico della Germania, si prepara…

1 day ago

Suzuki Swift Hybrid: 22 e 23 marzo dal vivo in concessionaria. I prezzi

Dopo l’annuncio dell’ingresso in gamma della nuova Swift Hybrid Waku, Suzuki apre le porte delle…

1 day ago

Prova Alfa Romeo Junior Q4: come cambia la guida (e il prezzo) con la trazione integrale

La gamma del B-SUV Alfa Romeo, forte dei suoi 27.000 ordini, di cui il 20%…

1 day ago

Volkswagen Tayron: il porte aperte in concessionaria il 22 e 23 marzo

Il weekend del 22 e 23 marzo segna un appuntamento imperdibile per gli appassionati di…

1 day ago

Alfa Romeo Stelvio 2026 alla prova del ghiaccio: i test estremi per il nuovo SUV del Biscione

In Svezia, presso lo Stellantis Proving Ground Center di Arjeplog, proseguono i rigorosi test di…

1 day ago