in

eco:Drive Social, la community di chi guida responsabile

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentato in occasione del Salone dell’auto di Parigi nel 2008, ecodrive (l’innovativo sistema che consente ai guidatori di capire meglio come il proprio stile di guida influenzi i consumi e l’emissione di sostanze inquinanti) nel corso degli anni è cresciuto e ha incontrato un notevole successo, coinvolgendo moltissimi automobilisti che vogliono migliorare le proprie prestazioni ecologiche alla guida di un’auto.

ecodrive è stato da subito reso disponibile sui modelli della gamma Fiat dotati di sistema infotainment Blue&Me o Uconnect, su motorizzazioni benzina, diesel e metano, per utenti privati e fleet manager.

Mentre si guida, ecodrive raccoglie tutte le informazioni relative all’efficienza del veicolo e alle caratteristiche di guida dell’automobilista. I dati vengono rielaborati e il conducente può analizzare con attenzione consumi ed emissioni di ognuno dei suoi viaggi e ricevere suggerimenti.

Dal 2012 è disponibile nella sua versione ecodrive Live – sui modelli 500L, 500L Trekking, 500L living – che permette all’utente di monitorare lo stile di guida in tempo reale sul display della radio.

I dati raccolti da chi utilizza regolarmente ecorive mettono in evidenza che seguendo i suoi consigli è possibile ridurre i consumi fino al 16 per cento, con evidenti ripercussioni positive sulle emissioni di inquinanti. Infatti, oltre 95 mila clienti (dei quali più di 11 mila nel solo 2013) hanno utilizzato ecodrive, con una minor emissione in atmosfera di 5.800 tonnellate all’anno di CO2.

Ma l’innovazione di ecodrive non si ferma a questi valori già molto significativi, in quanto sfruttando tutte le sue potenzialità e quelle della moderna tecnologia viene lanciato oggi “ecodrive Social” la community internazionale di chi utilizza l’applicativo regolarmente e che vuole condivide i suoi risultati con altre persone. Con ecodrive Social è possibile trovare amici in tutto il mondo, connettersi con loro e condividere le proprie performance ecologiche su Facebook o Twitter. Per farlo è sufficiente scaricare l’app dal sito www.fiat.com/ecodrive, collegarsi con il proprio account Facebook o Twitter, contattare gli amici, invitarne di nuovi, farsi seguire da loro o seguirli, condividendo con tutta la community che si viene così a creare le azioni, i risultati e i miglioramenti.

Una volta effettuato il log-in, all’interno del proprio profilo sarà possibile trovare una serie di badge virtuali che certificano le “buone azioni” al volante, attestano il livello di interazione dell’utilizzatore e documentano il proprio “social ranking”. In questo modo chi lo utilizza può accrescere di popolarità sia migliorando le proprie eco-performance, sia condividendole sui social e coinvolgendo nuovi amici.

Un’altra grande novità di ecorive Social è la possibilità di partecipare a Gran Premi (GP) con i quali è possibile sfidare gli amici e vincere. Da oggi è on line il primo GP riservato esclusivamente agli studenti dei dieci atenei italiani che partecipano all’iniziativa Fiat Likes U (FLU), che offre un servizio di car sharing completamente gratuito. Partecipare al concorso è facile. È sufficiente utilizzare una vettura della flotta FLU con una chiavetta USB inserita nella porta a bordo dell’auto: in questo modo i dati della guida ecoriveTM verranno automaticamente registrati. I dati sulla chiavetta dovranno poi essere condivisi con la community e sarà sufficiente collegarsi al proprio profilo ecoriveTM Social per vedere in tempo reale la posizione occupata nella classifica del GP. Sarà attivato un concorso in corrispondenza di ogni tappa di FLU (5 in totale), quindi ogni volta concorreranno due atenei contemporaneamente.

Naturalmente più un partecipante è “eco”, maggiori sono le sue possibilità di vincere: tra tutti gli studenti ecoriver che concorreranno a questa sfida, il migliore vincerà un’auto Fiat in comodato d’uso per un mese e un biglietto di ingresso per la manifestazione Expo 2015 di Milano.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

CITROËN DS 6WR: live al Salone di Pechino

Porsche: in pista senza barriere