Anche nel 2025 si terrà la 1000 Miglia, storica competizione che fin dal 1927 si identifica nella città dove è stata ideata, ovvero Brescia. Dal 17 al 21 giugno 2025 le vetture partecipanti si sfideranno in una competizione entusiasmante che per la prossima edizione. Sono già aperte le iscrizioni che si concluderanno alle ore 16:00 del 16 gennaio 2025. La lista dei partecipanti, invece, verrà comunicata entro il 4 aprile.
L’edizione del 2025 seguirà un percorso che richiama le origini della corsa. Infatti, come avvenuto nelle prime dodici edizioni della gara, nel 2025 è previsto un “tracciato ad otto” che vede la partenza dalla tradizionale città di Brescia per poi proseguire in varie tappe nell’arco di cinque giorni di gara. Anche se manca ancora molto all’inizio della gara, si è già venuto a sapere che saranno oltre 400 le auto partecipanti.
Il via della gara è fissato per martedì 17 giugno 2025 con le auto che si dirigeranno verso San Lazzaro di Savena che segnerà la tappa finale della giornata. Nel percorso della prima giornata di gara, le vetture attraverseranno diverse cittadine come Desenzano, Sirmione, Verona, Bovolone e Ferrara.
Il giorno successivo, mercoledì 18 giugno 2025, gli equipaggi seguiranno il percorso storico degli anni ’30 attraversando i Passi della Raticosa e della Futa proseguendo verso le città toscane di Prato e Siena. Raggiunti questi due splendidi borghi, le auto storiche proseguiranno la competizione verso Roma.
Il terzo giorno di gara vedrà la risalita della spedizione verso il nord del Belpaese passando per Orvieto, Foiano della Chiana, Arezzo e San Sepolcro, per poi varcare i confini nazionali toccando in una tappa la Repubblica di San Marino e concludere la giornata in Romagna a Cervia-Milano Marittima.
La gara entrerà nel vivo il quarto giorno, venerdì 20 giugno 2025 quando la carovana partendo da Cervia attraverserà Forlì e gli Appennini fino ad Empoli dove il tracciato si congiunge con quello affrontato nelle tappe precedenti con quello percorso nella discesa verso Roma. Proseguendo in direzione ponente le vetture toccheranno Pontedera per poi passare dall’Accademia Navale della Marina Militare a Livorno, e infine risalire verso Viareggio e il Passo della Cisa, per terminare la penultima tappa a Parma.
L’ultima giornata di sabato 21 vedrà i piloti concludere la Mille Miglia vede i piloti concludere dove tutto ha avuto inizio, ovvero in viale Venezia a Brescia. Qui sono previste la parata finale e la cerimonia di premiazione.
Son ben accette le scommesse su chi trionferà l’edizione 2025. Sarà l’ultima vincitrice, l’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato ad aggiudicarsi nuovamente il trofeo iridato? Chissà, nel mentre non resta che attendere.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…