La nota Marca di orologi Eberhard & Co. dedica all’anima sportiva dello storico marchio italiano Alfa Romeo un nuovo cronografo in Edizione Limitata, che prende il nome di Eberhard Quadrifoglio Verde.
Le storie di queste due aziende, da ripercorrere scorrendo una cronologia fatta di momenti cardine caratterizzati da modelli innovativi, che hanno viaggiato parallele, si concretizza oggi sotto il segno di questo nuovo orologio d’eccellenza.
Eberhard & Co. venne fondata nel 1887, nel cuore della Svizzera orologiera e, dalle sue origini, persegue la mission di realizzare orologi che siano al tempo stesso contemporanei, eleganti da guardare e da indossare al polso, senza rinunciare al profondo legame con la tradizione.
Alfa Romeo, invece, nasce a Milano nel 1910 e sin dalle origini ha creato automobili, creando il mito del Quadrifoglio Verde attraverso la sua storia sportiva. In oltre un secolo di vita, infatti, Alfa Romeo ha gareggiato nelle più importanti competizioni automobilistiche, fin dal 1923 quando Ugo Sivocci trionfò alla Targa Florio con un’Alfa Romeo RL (ecco la storia completa del quadrifoglio), sul cui cofano aveva fatto dipingere un quadrifoglio verde su un rombo bianco come portafortuna. Da allora il Quadrifoglio è diventato un segno distintivo per la versione più sportiva delle vetture di serie, con Giulia e Stelvio che ne sono i più recenti rappresentanti.
Il cronografo Eberhard Quadrifoglio Verde ha una cassa in acciaio di 43 mm di diametro, all’interno della quale è alloggiato il movimento cronografico automatico che anima i tre contatori. Tra questi spicca quello dei secondi continui, la cui lettura è data dall’emblema triangolare del quadrifoglio che diviene lancetta. La scala tachimetrica che circonda il quadrante nero intenso, ispirato dalla leggibilità dei cruscotti Alfa Romeo, rispetta la tradizione dei cronografi Eberhard & Co. con una forte impronta automobilistica. La lunetta e i pulsanti satinati contribuiscono all’equilibrio stilistico della cassa.
La Limited Edition Eberhard Quadrifoglio Verde sarà disponibile da settembre (è già ordinabile) in 250 esemplari in vendita esclusivamente presso i Concessionari Autorizzati al prezzo di 3.980 euro.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…