Curiosità

Eberhard Quadrifoglio Verde: nasce il cronografo in collaborazione con Alfa Romeo

Tempo di lettura: 2 minuti

La nota Marca di orologi Eberhard & Co. dedica all’anima sportiva dello storico marchio italiano Alfa Romeo un nuovo cronografo in Edizione Limitata, che prende il nome di Eberhard Quadrifoglio Verde.

Le storie di queste due aziende, da ripercorrere scorrendo una cronologia fatta di momenti cardine caratterizzati da modelli innovativi, che hanno viaggiato parallele, si concretizza oggi sotto il segno di questo nuovo orologio d’eccellenza.

Eberhard & Co. venne fondata nel 1887, nel cuore della Svizzera orologiera e, dalle sue origini, persegue la mission di realizzare orologi che siano al tempo stesso contemporanei, eleganti da guardare e da indossare al polso, senza rinunciare al profondo legame con la tradizione.

Alfa Romeo, invece, nasce a Milano nel 1910 e sin dalle origini ha creato automobili, creando il mito del Quadrifoglio Verde attraverso la sua storia sportiva. In oltre un secolo di vita, infatti, Alfa Romeo ha gareggiato nelle più importanti competizioni automobilistiche, fin dal 1923 quando Ugo Sivocci trionfò alla Targa Florio con un’Alfa Romeo RL (ecco la storia completa del quadrifoglio), sul cui cofano aveva fatto dipingere un quadrifoglio verde su un rombo bianco come portafortuna. Da allora il Quadrifoglio è diventato un segno distintivo per la versione più sportiva delle vetture di serie, con Giulia e Stelvio che ne sono i più recenti rappresentanti.

Il cronografo Eberhard Quadrifoglio Verde ha una cassa in acciaio di 43 mm di diametro, all’interno della quale è alloggiato il movimento cronografico automatico che anima i tre contatori. Tra questi spicca quello dei secondi continui, la cui lettura è data dall’emblema triangolare del quadrifoglio che diviene lancetta. La scala tachimetrica che circonda il quadrante nero intenso, ispirato dalla leggibilità dei cruscotti Alfa Romeo, rispetta la tradizione dei cronografi Eberhard & Co. con una forte impronta automobilistica. La lunetta e i pulsanti satinati contribuiscono all’equilibrio stilistico della cassa.

La Limited Edition Eberhard Quadrifoglio Verde sarà disponibile da settembre (è già ordinabile) in 250 esemplari in vendita esclusivamente presso i Concessionari Autorizzati al prezzo di 3.980 euro.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Lega chiede il blocco del bando termiche 2035: “Gravissimi danni”

Mentre l’auto elettrica suscita forti preoccupazioni per i continui tagli occupazionali, la Lega dichiarerà guerra…

1 day ago

Mitsubishi ASX: listino prezzi, dimensioni, interni e motori

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica giapponese dal 2010. Il…

1 day ago

Auto usate: tornano a crescere i prezzi medi. Ecco quali sono

Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale,…

2 days ago

Leclerc tampona con la sua Ferrari Purosangue, il video

Giorni non facili per Charles Leclerc dopo il trionfo di Monza, acclamato da decine di…

2 days ago

La filiera auto di Torino cala il tris per convincere la cinese Dongfeng

Torino mette in mostra i gioielli per attrarre il Gruppo auto cinese Dongfeng, in trattative…

2 days ago

Alonso tradito dalla sua Aston Martin Valkyrie: via sul carro attrezzi

Fernando Alonso ha subito un’altra delusione, ma stavolta fuori dalla pista, rimanendo a piedi pochi…

2 days ago