Il gruppo PSA si è impegnato in un’offensiva di elettrificazione dei suoi veicoli a partire dal 2019. I nuovi modelli prodotti su queste due piattaforme saranno disponibili in versione termica, elettrica e ibrida, per accompagnare la transizione energetica.
Con tale visione la gamma DS E-Tense va a comporre l’apice dell’offerta PSA, composta da DS 7 Crossback E-Tense 4×4 e DS 3 Crossback E-Tense, invita i clienti a sposare il nuovo mondo dell’elettrificazione tanto più che l’offerta spazia dal 100% elettrico all’ibrido plug-in.
Il DS 7 Crossback E-Tense è il primo SUV Premium ibrido plug-in a trazione integrale del Marchio francese.
Esattamente come la sorella più piccola DS 3, la DS 7 Crossback e-tense non presenta sostanziali differenze rispetto alle versioni termiche. Troviamo, poi, i DS Active Led Vision che coniugano design originale e tecnologia e variano l’intensità e l’orientamento dei proiettori a seconda delle necessità.
DS7 Crossback E-Tense condivide la piattaforma EMP2: forte di un’ampia modularità e, nonostante l’inserimento delle batterie per la propulsione ibrida, la piattaforma offre il massimo spazio a bordo, senza di conseguenza sacrificare lo spazio dedicato ai passeggeri.
Con la nuova generazione, infatti, cambia tutto: sulla EMP2 è possibile ospitare vetture a quattro ruote motrici, fornite dal mix della trazione anteriore data dal motore termico e dalla trazione posteriore da quello elettrico. Il risultato è una potenza complessiva di ben 300 CV. Inoltre, il motore elettrico con batteria da 13,2 kWh è in grado di fornire fino oltre 50 km di autonomia in modalità totalmente elettrica.
Pur mantenendo la piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform), DS 7 Crossback E-Tense 4×4 adotta un nuovo retrotreno a bracci multipli che aumenta il comfort ma non impatta sull’abitabilità, permettendo di conservare il volume del bagagliaio.
DS 7 Crossback e-tense prevede quattro diverse modalità di guida: elettrica, ibrida, comfort e Sport. Per quanto riguarda i sistemi tecnologici abbiamo:
Tra gli optional a pagamento abbiamo l’accesso senza chiave e il riconoscimento e visualizzazione della segnaletica stradale riguardante i limiti di velocità.
La DS 7 Crossback e-tense dispone di un motore benzina da 200 CV abbinato a due propulsori elettrici da 109 CV, cambio automatico a 8 rapporti elettrico, 300 CV totali di potenza e 450 Nm di coppia massima. La batteria ha una capacità di 13,2 kWh ed è in grado di percorrere fino a 58 Km in elettrico a patto di non superare i 135 km/h (così dichiara la Casa). Inoltre è ricaricabile, tramite wallbox da 32 A, in 1 h 45 o in 8 h tramite presa standard.
Se invece vogliamo puntare sull’elettrico pure l’offerta DS non delude con la DS 3 Crossback E-Tense: l’elettrica del brand premium francese.
La nuova DS 3 Crossback (qui la nostra prova in anteprima), come la cugina Peugeot 208, viene proposta, con tre diverse alimentazioni: benzina o diesel ed elettrica E-Tense (disponibile dalla seconda metà del 2019). Essa è il primo modello PSA che utilizza la nuova CMP (Common Modular Platform) su cui vengono costruiti altri modelli del gruppo come la nuova Opel Corsa e Peugeot 2008 II.
Viene prodotta da partire dal dicembre 2018 nello stabilimento automobilistico di Poissy, in parallelo con la DS 3 hatchback che continua a essere costruita, fino al 2020 con un singolo motore.
Innovativa per il suo stile distintivo e forse un design fin troppo “carico”, da sempre si distingue per originalità. Il nuovo modello è dotato anche di fari a LED Matrix, assistenza al volante di Livello 2, massaggio dei sedili, normalmente riservati a modelli di segmento superiore.
Il risultato della vasta personalizzazione è oltre 2.000 possibili combinazioni individuali di design delle ruote, colori della carrozzeria e colori del tetto, oltre alla scelta di tre motori. Le dimensioni sono di 4.118 mm di lunghezza, 1.791 di larghezza e 1.534 mm di altezza. Il passo è di 2.558 mm garantendo un generoso spazio a bordo.
Al momento del lancio, i prezzi vanno da 23.400 euro a 46.400 euro (Première E-Tense).
In mezzo ai rinnovati benzina PureTech (100-130-155 CV, con cambio MT6 o automatico a 8 velocità) e diesel BlueHDi (100-130 CV), rispettivamente benzina e diesel che rispettano la normativa Euro 6d TEMP, troviamo la versione 100% elettrica DS 3 Crossback e-Tense . Qui il motore sviluppa una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm (immediatamente disponibili) per una reattività immediata, che permette una silenziosità di marcia senza paragoni.
Come da tradizione, il comportamento stradale è di grande livello e i collegamenti al suolo sono stati oggetto di una messa a punto e di soluzioni tecniche specifiche, oltre alla ripartizione ottimale delle masse, per garantire un feeling di guida tipico non secondario alle versioni “termiche” più leggere.
La DS 3 Crossback E-Tense è infatti dotata di una batteria di grande capacità di 50 kWh, da 220 litri di volume e di 350kg di peso, che permette un’autonomia fino a 320 km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) e di 430 km in base al precedente NEDC (New European Driving Cycle).
Questa batteria è garantita 8 anni o 160 000 km, come sulla compratiota Peugeot e-208, con cui condivide la maggior parte di componenti.
Le modalità di carica sono flessibili e adatte alle diverse situazioni quotidiane. Sono possibili tre modalità di ricarica:
• da una presa domestica classica o, per una ricarica completa in 16 ore, da una presa potenziata Green Up Legrand con il cavo di ricarica fornito in dotazione;
• da una Wall Box: permette una ricarica completa in 5 ore e 15 minuti nella versione trifase (11 kW) o in 8 ore in monofase (7,4 kW);
• da una colonnina di ricarica pubblica dedicata: la regolazione termica della batteria permette infatti di utilizzare dei caricatori da 100 kW e di raggiungere l’80% della ricarica in 30 minuti.
La DS 3 Crossback e-Tense offre anche una ricarica programmabile a distanza: dal touchscreen della 3D Connected Navigation o dall’applicazione MyDS sullo smartphone. Questo sistema permette anche di avviare o di interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica stessa.
Due
modalità di frenata rigenerativa sono selezionabili
attraverso la leva del cambio con tipologie specifiche di rigenerazione della
batteria:
• moderata, per
un feeling al pedale simile a quelle di un veicolo termico
• aumentata, per
una decelerazione del veicolo controllata dal pedale dell’acceleratore, con
maggiore recupero di energia in decelerazione (fino a -1.2 m/s2)
L’autonomia del veicolo è salvaguardata grazie all’efficacia energetica aumentata rispetto a un climatizzatore o un sistema di riscaldamento tradizionale.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…