Dopo cinque anni dal debutto, la DS 7 è stata interessata da un importante restyling. Il SUV francese cambia persino nel nome, perdendo il suffisso “Crossback” e per un’identità più forte. Le principali modifiche riguardano il frontale, la qualità artigianale nella realizzazione dei rivestimenti e la gamma motori: oltre ad un diesel, ci sono tre varianti plug-in.
Nella versione precedente c’erano tre proiettori mobili e le luci diurne verticali che ricordavano delle lacrime. La DS 7 del 2022 mantiene i gruppi ottici principali a tre elementi ma con la tecnologia DS Pixel Led Vision 3.0, guadagnando un fascio luminoso più potente e regolare, con una portata degli abbaglianti aumentata fino a 380 metri. 33 LED per lato compongono le luci diurne, ricoperte da una superficie in policarbonato trasparente che viene colorata nella stessa tinta della carrozzeria nel lato interno e poi, successivamente, lavorata a laser per rimuovere la vernice e creare una sorta di effetto velo.
L’ammodernamento coinvolge anche la calandra che è più squadrata, diminuiscono le cromature ed il portellone posteriore è completamente nuovo. In mezzo ai fari campeggia il nome del brand, DS Automobiles. Nuovi disegni per i cerchi in lega, che vanno da 18 a 21 pollici. Questi ultimi sono introdotti con la nuova variante ad alte prestazioni E-Tense 4×4 360, che può vantare anche tanti dettagli in nero opaco anziché cromato. Le dimensioni generali, infine, parlano di un SUV lungo 4,59 metri, alto 1,62 metri e largo 1,90 metri.
Spostandosi all’interno della vettura, spicca lo schermo centrale da 12 pollici, ma non cambia l’impostazione generale degli interni come la leva meccanica del cambio automatico EAT8. Innalzata la cura nella realizzazione dell’abitacolo, avendo la possibilità di scegliere tra numerose tipologie di rivestimenti e materiali. La più versione più raffinata si chiama “Opera” ed offre due colori di pelle Nappa, rifinite con delle linee in rilievo ottenute tramite goffratura. Molto particolari le impunture che riproducono l’effetto di un filo di perle. Le versioni sportive “Performance Line” sono composte da tessuto in microfibra di Alcantara, mentre l’allestimento “Bastille” riproduce le squame dei pesci.
Insieme al nuovo schermo touch da 12” debutta un sistema di infotainment aggiornato, strutturato attraverso vari widget sempre a portata di mano. Apple CarPlay ed Android Auto funzionano senza cavo e sul display compaiono le immagini delle nuove telecamere perimetrali ad alta risoluzione. Il cruscotto digitale è personalizzabile a piacimento ed ha una grandezza anch’esso di 12” di diagonale. Quest’ultimo accoglie il nuovo dispositivo di analisi per l’attenzione del conducente, che attraverso una telecamera è in grado di monitorare i movimenti della testa del guidatore e delle sue palpebre per scongiurare eventuali colpi di sonno.
Ad agevolare i viaggi notturni c’è anche il Night Vision, che sfrutta una camera ad infrarossi per individuare nel buio pedoni, ciclisti od animali per poi mostrarli nel cruscotto digitale. Regolabili sono le sospensioni, grazie al sistema DS Active Scan Suspension, adattando ciascun ammortizzatore alle condizioni del manto stradale, a sua volta analizzato da una telecamera specifica, e per il dispositivo Drive Assist che combina il cruise control adattivo con start & go al mantenitore attivo di corsia, portando di fatto la guida assistita al livello 2.
La nuova DS 7 è offerta con un motore Diesel BlueHDi da 130 CV e con tre powetrain ibridi ricaricabili come la versione E-Tense 225, dotata di un motore benzina PureTech da 180 CV ed un elettrico da 110 CV. Automatico è l’EAT8 con trazione anteriore. Spazio anche per le versioni E-Tense 4×4 300 e la E-Tense 4×4 360, entrambe con le quattro ruote motrici ed un motore benzina da 200 CV. Tutte le varianti plug-in sono dotate di una nuova batteria da 14,2 kWh che genera un’autonomia fino a 65 km ad emissioni zero (ciclo misto WLTP) e fino a 81 km nel ciclo urbano. Si ricarica in circa due ore con il caricatore di bordo da 7,4 kW. Questa vettura sarà disponibile nelle concessionarie da settembre 2022.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…