Curiosità

Dopo 37 anni, esce di produzione la Fiat Uno in Brasile: pronta l’edizione Ciao

Tempo di lettura: 2 minuti

La Fiat Uno ha fatto la storia degli anni ’80/’90 in Italia e la sta ancora facendo in Brasile. Ora, però, è arrivata anche per lei la parola fine, dopo ben 37 anni di carriera, di onoratissima carriere. Pronta a salutare il mercato carioca, Fiat Uno Ciao è la versione speciale prodotta in soli 250 esemplari con la quale questo storico modello, in vendita dal 1984, dopo 4,3 milioni di esemplari venduti, è pronta a dire…Ciao, anzi addio, al Sudamerica.

La “base” è la Fiat Panda, ma non quella quella più venduta in Italia

La Fiat Uno brasiliana, infatti, nasce sulla base telaistica della Panda che in Italia arrivò nel 2003, quindi la precedente generazione di quella attuale. Esteticamente è molto simile alla Panda così come la conosciamo oggi, basta guardare i montanti, mentre completamente diverso è il muso e il lato B.

Per questo “canto del cigno”, la Fiat Uno Ciao è stata adattata con livrea Grigio Silverstone, tetto, spolier e calotte di colore nero ed è presente una modanatura scritta in italiano riportante la frase “La storia di una leggenda”. Negli interni della Fiat Panda Uno, uno specifico badge ricorda agli occupanti l’importante di questa ultima “Special edition”.

Fiat Uno brasiliana: una storia da raccontare

Quando arrivò in Brasile nel 1984, Fiat Uno contribuì a rivoluzionare il segmento delle compatte con un’auto che iniziava a fare numeri importanti anche qui da noi. Abitacolo più ampio, linee squadrate ma facilmente riconoscibili. Nel 1987 arrivò il motore 1.5, capace di far accellerare la vettura da 0 a 100 km/h in 12 secondi, mentre tre anni più tardi venne introdotto il motore da un litro. Pensate che nel 1994, con l’arrivo dell’aria condizionata, la Fiat Uno in Brasile fu uno dei modelli più venduti. La sigla “Mille”, accompagnò Fiat fino almeno al 2010 (diventando così la Fiat Mille, non più la Fiat Uno) fin quando all’alba degli anni ’10, Fiat tornò sul mercato con la “Novo Uno”, del quale la Fiat Uno Ciao è l’ultima testimonianza.

Ciao, Fiat Uno, il Brasile si ricorderà per sempre di te.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: FiatUno

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

10 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

16 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago