Nel 2006 Ford creò 343 Ford GT Heritage Edition, spirandosi al modello che corse nella memorabile 24 Ore di Le Mans 1966 vincendo primo, secondo e terzo posto. Gli esemplari sono tutti riconoscibili dalla livrea uguale alle auto da gara ed equipaggiati con un 5.4 V8 sovralimentato da 550 CV e 500 Nm tutti erogati al posteriore e gestiti da un cambio manuale a sei rapporti.
Forse non tutti sanno che lo scorso aprile a Palm Beach uno di questi esemplari fu battuto all’asta organizzata da Barrett-Jackson per 704.000 dollari (oltre 667.000 euro), il nuovo proprietario è un cinquantenne americano. Lo stesso che a fine aprile, dopo appena tre settimane, durante un cambio marcia prima-seconda “a 50 km/h, non a 125 km/h” (afferma) ha perso il controllo dell’auto che, dopo un testacoda, è finita violentemente contro un albero.
Ora c’è da dire che la Ford GT (sia quella moderna che, soprattutto, la prima serie) non è un’auto per tutti, essendo particolarmente difficile da guidare anche per un pilota esperto proprio a causa della violenza con cui sprigiona al posteriore i CV e la coppia del propulsore centrale-posteriore.
Il conducente ha affermato, appunto, che la velocità fosse molto bassa e che gli pneumatici molto vecchi e, inoltre, stesse percorrendo una strada infangata. La polizia di Boca Raton, contea di Palm Beach, a verbale ha scritto senza mezzi toni che lui non “sapesse usare il cambio manuale”.
Autore: Nicola Accatino
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…