Categorie: Motorsport

Debutto ufficiale per la Polo R WRC

Tempo di lettura: 2 minuti

Mancano solo cinque settimane al via del WRC 2013, (primo appuntamento: Rally di Monte Carlo dal 17 al 20 gennaio) e la Volkswagen ha presentato a Monte Carlo la versione definitiva della vettura che affronterà le tredici gare in calendario.

Al volante delle due Polo R WRC schierate dalla Volkswagen Motorsport ci saranno Sébastien Ogier, con il navigatore Julien Ingrassia (entrambi francesi), e Jari-Matti Latvala, affiancato da Miikka Anttila (finlandesi). Con, rispettivamente, 28 e 27 anni di età, Ogier e Latvala non sono soltanto tra i più giovani protagonisti della scena rallistica mondiale, bensì anche tra i più veloci avendo vinto ciascuno 7 gare del WRC.

Dalla quarta gara in poi, quindi dal Rally del Portogallo, la Volkswagen intende schierare una terza vettura da affidare al promettente norvegese Andreas Mikkelsen (che ha conquistato due volte l’lntercontinental Rally Challenge) e al suo navigatore Mikko Markkula (Finlandia).

La Polo R WRC è il frutto di un intenso lavoro di sviluppo e test durato 17 mesi, che ha preso il via dalla vettura di serie, un pilastro della gamma Volkswagen. Ne è nata una Polo senz’altro speciale, con il suo quattro cilindri 1.6 litri turbo intercooler da 315 CV e 425 Nm di coppia. Il pacchetto è completato da trazione a quattro ruote motrici, cambio sequenziale a sei rapporti e cerchi 8×18″ (su asfalto) o 7×15″ (su sterrato).

Accanto alla Polo R WRC è stata presentata la “gemella” stradale che sarà prodotta in 2.500 esemplari. Bianca e decorata con strisce azzurre e grigie, richiama chiaramente la versione “racing” grazie anche ai paraurti più imponenti in stile WRC. Sotto il cofano c’è un 2 litri TSI turbo a iniezione diretta da 220 CV e 350 Nm di coppia che spinge la compatta super sportiva a 243 km/h di velocità massima e da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Assetto sportivo e cerchi in lega da 18″ con pneumatici 215/35 permettono di gestire al meglio le prestazioni, mentre fari bi-xeno e, all’interno, sedili sportivi, volante multifunzione rivestito in Alcantara e pedaliera in alluminio, completano la caratterizzazione.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

43 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

48 minuti ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

55 minuti ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 ora ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago