Sicurezza

Dal 15 novembre scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Tempo di lettura: < 1 minuto

A partire dal 15 novembre 2018, fino al 15 aprile 2019 sarà in vigore l’obbligo di circolare su alcune strade con pneumatici invernali o con catene da neve nel bagagliaio, della misura corretta e pronte per essere montate in qualsiasi momento.

Gli pneumatici possono venire montati 30 giorni prima della data d’inizio, ovvero dal 15 ottobre, e possono venir smontati entro 30 giorni dopo la fine dell’ordinanza, quindi fino al 15 maggio.

L’obbligo, però, è in vigore solo su alcune strade e purtroppo non esiste un sito ufficiale riservato alle ordinanze, che sono differenti in ogni parte d’Italia.

Perché montare i pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali, detti anche gomme termiche, sono realizzati secondo caratteristiche particolari, che li rendono adatti non solo alla guida su strade innevate, ghiacciate e piovose, ma anche in situazioni caratterizzate da temperature inferiori ai 7° C.

Il nostro consiglio è di montarli sempre nel periodo invernale, anche se non si frequentano le zone montane e su entrambi gli assi. In fondo quando consumiamo i pneumatici invernali gli estivi risparmiano chilometri e la spesa finale al netto del lavoro del gommista non differisce di molto. Da alcuni anni si trovano sul mercato anche pneumatici AllSeason, secondo noi possono essere un buon compromesso, ma solo se non si fanno troppi chilometri o non si frequenta spesso la montagna.

Per chi viene “pizzicato” a non montare le giuste coperture o senza catene da neve a bordi, la multa parte da 41€ fino a 335€. Consigliamo di prendere appuntamento dal gommista di fiducia, che sicuramente in questo periodo sarà congestionato di  lavoro. I discount e grossi supermercati solitamente, in autunno, praticano offerte per questo tipo di coperture: conviene approfittarne, alle volte il montaggio è incluso nel prezzo.

Ecco un nostro articolo che spiega la TECNICA con cui vengono sviluppati i pneumatici invernali.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

14 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

15 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

15 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

15 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

15 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

15 ore ago