Attualità

Daimler e Mercedes non abbandonano i motori tradizionali: ecco come stanno le cose

Tempo di lettura: 2 minuti

L’errata interpretazione di una dichiarazione recentemente rilasciata da Markus Schäfer, Membro del Board of Management of Daimler AG Group Research & Mercedes-Benz Cars Development, Daimler AG, e rilanciata da alcuni media, sull’ipotetica cessazione dei motori a combustione interna, ha generato la diffusione di informazioni non corrette. Cerchiamo, quindi di fare un po’ di chiarezza attraverso le parole del Marchio tedesco, soprattutto dopo l’abbandono, quello sì che è vero, dei motori tradizionali da parte di smart.

Ecco le parole ufficiali di Daimler AG:

· Daimler AG non ha deliberato alcuna decisione di cessare lo sviluppo dei motori a combustione interna.

· La nostra ultima generazione di propulsori “FAME” (Family of Modular Engines), composta da innovativi motori Diesel e benzina è ora disponibile sull’intero portfolio di prodotti.

· Questa generazione di motori è ancora in fase di introduzione e sarà ampliata con ulteriori varianti, innovative e estremamente efficienti, così come pianificato.

· Pertanto, al momento non è possibile prendere decisioni su una potenziale prossima generazione.

· Il nostro obiettivo è e rimane una mobilità a zero emissioni. Nei prossimi 20 anni -fino al 2039- puntiamo ad una nuova gamma di prodotti completamente CO2 neutrale.

· Per questo stiamo sistematicamente elettrificando il portafoglio dei nostri prodotti. In questo modo, entro il 2030, oltre la metà delle nostre auto vendute sarà rappresentato da vetture plug-in hybrid o completamente elettriche. Circa il 50% avrà, dunque, un motore a combustione interna abbinato ad un modulo elettrico.

· Continuiamo coerentemente a seguire, per i nostri propulsori, la nostra strategia basata su tre direttrici. Un intelligente mix, allo stato dell’arte della tecnologia, di propulsori a combustione interna, anche a 48 volt, plug-in hybrid ed elettrici. Con alimentazione a batteria e/o ad idrogeno.

· Siamo convinti che attraverso questo mix di tecnologie possiamo offrire, a livello globale, il veicolo giusto per rispondere alla grande varietà di esigenze dei nostri clienti.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

6 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

7 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

7 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

7 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

7 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

8 ore ago