La Dacia Sandero è un’auto compatta a 5 porte, disponibile in versione Streetway e nella variante rialzata Stepway, che offre un look più avventuroso. È progettata per essere economica, spaziosa e facile da utilizzare.
La gamma motori include opzioni benzina e GPL:
È prevista per il 2025 l’introduzione di una variante ibrida, che probabilmente utilizzerà il sistema Full Hybrid 1.6 da 140 CV ereditato dalla Renault Clio.
Nonostante le dimensioni compatte, la Sandero offre un abitacolo confortevole per 4 passeggeri (il sedile posteriore al centro è un po’ sacrificato) e un bagagliaio da 406 litri, espandibile a 1.186 litri abbattendo i sedili posteriori. Per la versione Eco-G a GPL la capacità scende a 328 litri (1.108 litri con i sedili abbassati)
La Dacia Sandero è un’auto compatta di segmento B, con una lunghezza di 4 metri, una larghezza di 1,84 metri, un’altezza di 1,49 metri (1,53 per la Stepway). Il passo di 2,6 metri garantisce una buona abitabilità.
La 1.0 TCe da 100 CV con cambio manuale è la più efficiente, con consumi combinati intorno ai 19,2 km/l. La versione più economica da mantenere resta però la 1.0 Eco-G a GPL, con consumi di circa 14 km/l e costi di gestione davvero bassi.
La 1.0 TCe 100 ECO-G offre l’autonomia più elevata, grazie al doppio serbatoio benzina/GPL, superando i 1.100 km con un pieno (circa 850 km a benzina e 450 km a GPL).
La Dacia Sandero monta di serie luci diurne a LED, sistema Start & Stop, e radio con controllo sul quadro strumenti. Passando già alla versione Expression (circa 1.000 euro in più) si ha lo schermo da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, tergicristalli automatici, sensori di parcheggio posteriori e climatizzatore manuale.
Il prezzo parte da circa 13.850 euro per la versione base Essential 1.0 SCe, mentre la top di gamma Stepway con il motore 1.0 TCe 110 CV supera i 19.300 euro.
La Stepway ha assetto rialzato, protezioni in plastica, barre sul tetto e uno stile più simile a un SUV, ma mantiene le stesse motorizzazioni della versione Streetway, caratterizzata da un’estetica più semplice.
La Sandero è perfetta per chi cerca un’auto pratica, economica e spaziosa, senza rinunciare a un minimo di tecnologia e comfort a un prezzo accessibile. Sono infatti presenti gli ADAS indispensabili di serie e la connettività ad apple CarPlay e Android Auto a partire dall’allestimento Expression.
Trump lo chiama Liberation Day, ma per l’Europa è il giorno della condanna. Altro che…
Torino, tragedia sul Po: bus turistico precipita nel fiume, deceduto l'autista. Nel tardo pomeriggio di…
Se sognate un'auto che sia un'estensione della vostra personalità, Maserati ha la risposta: le nuove…
Il mercato dell’auto usata in Italia è fortemente influenzato dall’importazione di veicoli provenienti da altri…
Cupra Terramar segna un nuovo capitolo nell’evoluzione del brand con la sua versione esclusiva Impulse,…
Biella continua a distinguersi per la sua capacità di valorizzare il territorio attraverso eventi di…