Dopo averla vista in anteprima all’ultimo Salone di Francoforte è giunto il momento di testare la nuova Dacia Duster 2018 per raccontarvi come va. Siamo stati in Abruzzo, precisamente a Santo Stefano di Sessanio ed abbiamo provato su strada e in offroad la Dacia Duster 2018 che, dopo sette anni dall’arrivo sul mercato, si ripresenta ora con un design esterno completamente rivisto, interni rinnovati e nuovi dispositivi di assistenza alla guida.
Il SUV low cost per eccellenza sarà ordinabile dal prossimo 11 gennaio e debutterà nelle concessionarie italiane con due open weekend il 20/21 e 27/28 gennaio. La sorpresa è il prezzo perché, pur essendo notevolmente migliorato nei contenuti, il nuovo Dacia Duster 2018 partirà sempre dal prezzo di 11.900 euro con una gamma motorizzazioni completa con versioni benzina e diesel, il GPL arriverà nel corso del 2018.
Il design della nuova Dacia Duster 2018, è stato rivisitato con la volontà di conferire un look più moderno e robusto senza però snaturare il DNA che ha reso Duster il SUV straniero più venduto ai privati in Italia, con più di un milione di unità vendute in Europa, di cui 135.325 nel nostro Paese. Il rinnovamento delle linee non ha inciso sulle dimensioni esterne, infatti la compattezza resta un punto di forza anche su questa nuova Dacia Duster 2018: 267 cm di passo, 434 cm di lunghezza e 180 cm di larghezza.
Il frontale propone ora una nuova firma luminosa, che integra luci diurne a LED suddivisi in tre segmenti, la linea di cintura è stata rialzata in modo da rafforzare la percezione di robustezza e di protezione. Posteriormente le spalle più larghe conferiscono un nuovo assetto alla Dacia Duster 2018 che presenta anche una nuova firma luminosa, con i 4 quadrati rossi adattata a Duster.
Infine ci sono anche i nuovi cerchi in lega da 17 pollici.
Anche gli interni sulla Dacia Duster 2018 sono stati ripensati e rinnovati rispetto alla generazione precedente. La console centrale integra uno schermo Media Nav posizionato più in alto e orientato verso il conducente, a vantaggio dell’accessibilità e della leggibilità, il sistema propone, tra le altre, anche una funzione eco-coaching che consente al conducente di ottimizzare la guida.
La consolle centrale integra nuovi comandi a forma di tasti di pianoforte, che ci hanno fatto sentire a bordo di una vettura di livello premium. Grazie al freno a mano decentrato c’è spazio anche per un nuovo vano porta oggetti ed a poca distanza, sulle versioni a trazione integrale, troviamo la rotella per le impostazioni del sistema 4X4. Per gli amanti del fuoristrada, il 4×4 Monitor integrato nel Media Nav permette di accedere a utili informazioni come gli angoli di rollio e beccheggio oltre ad essere dotato di una bussola.
Nuovo Duster è il primo modello della marca a beneficiare di una sistema di clima automatico (optional da 250 euro, di serie su allestimento Prestige). I comandi presentano le indicazioni digitali direttamente all’interno delle manopole, davvero elegante. Grazie alle cinque bocchette di aerazione (3 centrali e 2 laterali), la distribuzione dell’aria fresca o calda è ottimale all’interno del veicolo. Meno comoda la presa USB posizionata nell’angolo destro della cornice dello schermo centrale.
Il volume del bagagliaio, sotto la cappelliera è di 478 l per la versione 4X2 e di 467 l per la versione 4X4. Il volume massimo del bagagliaio della Dacia Duster 2018, con la panca posteriore ripiegata, è di 1.623 l. Per chi necessitasse di spazio extra può contare anche su un pratico scomparto situato sotto il sedile del passeggero (Pack Comfort), con una capacità di 2,8 l. Abbiamo apprezzato molto lo spazio ricavato sulla plancia davanti al passeggero con un pratico tappetino antiscivolo, ideale per depositare il proprio smatphone senza che questo
Particola attenzione è stata riposta da parte dei tecnici Dacia all’isolamento del veicolo. Le superfici fonoassorbenti nell’abitacolo e nel vano motore sono aumentate dal 20% al 50%, lo spessore dei cristalli è aumentato di 0,35 mm nella parte anteriore ed infine va segnalata anche la riduzione delle perdite acustiche grazie all’applicazione di mastice o di otturatori.
Tra gli optional (250 euro) troviamo il nuovo sistema Multiview Camera (quattro videocamere: una frontale, due laterali e una retrocamera) che consente al conducente di visualizzare meglio lo spazio intorno al veicolo, facilitando nettamente le manovre di parcheggio. Il sistema si attiva automaticamente innestando la retromarcia e nel momento in cui si passa alla marcia in avanti, la videocamera cambia angolazione.
È possibile anche azionare il sistema manualmente, premendo il pulsante “MVC” presente sulla pulsantiera a pianoforte. Semplice da utilizzare, lo schermo del navigatore visualizza soltanto una videocamera alla volta. Il sistema si esclude con una pressione sul pulsante “MVC” o quando la velocità del veicolo è superiore a 20 km/h. Le videocamere laterali, collocate sotto i retrovisori esterni, consentono di visualizzare direttamente le ruote anteriori per posizionare con precisione il veicolo.
Infine, nuovo Dacia Duster 2018 propone una card keyless per l’apertura delle porte (optional 200 euro), che attiva automaticamente l’apertura delle porte quando il conducente si avvicina al veicolo e la loro chiusura quando si allontana.
Saliti a bordo della nuova Dacia Duster 2018 abbiamo subito trovato la posizione di guida ideale grazie alle numerose regolazioni disponibili. Il volante è regolabile sia altezza che in profondità. Il sedile del conducente è dotato di bracciolo, regolazione lombare e un nuovo meccanismo di regolazione in altezza. Inoltre la seduta dei sedili è stata allungata di 20 mm a tutto vantaggio del comfort.
Per il nostro test abbiamo scelto la versione diesel 1.5 dCi da 110 CV 4×4, con cambio manuale a 6 rapporti in allestimento top di gamma Prestige.
Se una delle critiche della generazione precedente riguardava la rumorosità di marcia, il problema su questa nuova Duster non si pone più. Infatti l’isolamento acustico ha beneficiato di una particolare attenzione. Nell’abitacolo, il livello sonoro è stato dimezzato, soprattutto grazie al trattamento della rumorosità di rotolamento, con materiali più insonorizzanti. Durante il nostro test abbiamo apprezzato molto il lavoro fatto, un salto in avanti importante per il comfort di marcia.
Trattandosi di una vettura a trazione integrale non potevamo esimerci dal testare le prestazioni della nuova Dacia Duster 2018 anche in off road dove si conferma a suo agio come il modello precedente. Invariata la generosa altezza da terra di 210 mm, gli sbalzi molto corti con angoli di superamento ostacoli accentuati (30°attacco, 34° uscita), un peso piuma di circa 1.300 kg. L’avantreno Mc Pherson è stato rinforzato appositamente per l’off-road e il retrotreno è modificato, da ponte torcente (4×2) a multilink a ruote indipendenti (4×4). La trasmissione poi è stata progettata con una prima molto corta che simula una marcia ridotta per fondi dissestati, ma in generale tutte le marce fino alla quinta sono abbastanza corte con la sesta di riposo.
Il 1.5 è una vecchia conoscenza e non delude mai, specialmente riguardo ai consumi che nel ciclo misto si attestano sui 4.7 l/100 km. Bene la presenza del sistema di assistenza in discesa (Hill Descent Control) che aumenta il controllo del veicolo in caso di forti pendenze e l’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) che facilita la guida nelle condizioni più difficoltose. C’è anche il sistema di controllo dell’angolo cieco, (Blind Spot Warning) costituito da quattro sensori a ultrasuoni disposti ai quattro angoli del veicolo. Molto buono anche l’angolo di sterzata e il feeling generale con lo sterzo.
In estrema sintesi la Dacia Duster 2018 è migliorata sotto tanti punti di vista, sopratutto il comfort, mantenendo inalterato il suo DNA e i punti di forza che l’hanno resa celebre. Se a questo aggiungiamo che il prezzo non è cambiato, non è un azzardo dire che è la miglior scelta per chi cerca un’auto essenziale con tanta sostanza, magari a trazione integrale.
Nuova Duster Duster 2018 è equipaggiata con una gamma di motorizzazioni che beneficiano dell’esperienza del Gruppo Renault. La gamma benzina propone: il SCe da 115 CV con versioni 4X2 e 4X4 e cambio manuale a 5 rapporti, il TCe da 115 CV con versioni 4X2 e 4X4 associato a una trasmissione manuale a 6 rapporti.
Sul fronte Diesel troviamo: il propulsore dCi d 90 CV in versione 4X2, il dCi da 110 CV in versione 4X2 e 4X4, associato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti. La motorizzazione dCi da 110 CV sulla versione 4X2 può anche essere equipaggiata con la trasmissione automatica a doppia frizione EDC.
Infine il Dacia Duster sarà disponibile nel corso del 2018 in versione GPL nella motorizzazione SCe da 115 CV con trasmissione 4X2 e cambio manuale a 5 marce.
La commercializzazione della Dacia Duster 2018 sarà aperta dall’11 gennaio e sarà disponibile in concessionaria nei week end a porte aperte del 20/21 e 27/28 gennaio 2018.
Svariata la scelta di colori su Duster: Blu Navy, Bianco Ghiaccio (optional 300 euro) e le metallizzate (optional 600 euro) Grigio Platino, Grigio Cometa, Brun Vison, Blu Cosmo e Nero Nacrè, Orange Atacama (scelta per l’esemplare del nostro test) e Beige Duna. Quest’ultime due tinte introdotte sul nuovo Dacia Duster 2018.
Con Nuovo Duster anche il naming degli allestimenti della gamma Dacia si aggiorna. Il primo livello si chiamerà Access (in precedenza Duster), la precedente versione Ambiance diventerà la Essential, mentre il cuore di gamma sarà la Comfort (in precedenza Laureate). Il top di gamma sarà rappresentato dall’esclusiva versione Prestige, che conterrà tutte le caratteristiche distintive di Nuovo Duster. La nuova Dacia Duster 2018 parte da 11.900 euro nella motorizzazione benzina 1.6 SCe 115CV 4×2.
L’allestimento Essential parte da 12.600 euro, il livello Comfort parte da 14.300 per arrivare ai 19.300 alla top di gamma 1.5 dCi 110cv 4×4 in allestimento Prestige.
L’entry level Access offre di serie: ABS, airbag, ESP, cerchi in acciaio da 16’’, computer di bordo, kit gonfiaggio, ISOFIX, cappelliera removibile, chiusura centralizzata. Tra le novità: LED DRL, sensore luci, airbag laterali a tendina, servosterzo elettrico, alzacristalli anteriori elettrici, Hill Start Assist, limitatore di velocità e paraurti in tinta. Il secondo livello offre di serie anche la radio Dacia Plug&Play, i fendinebbia e l’Hill Descent Control sulle versioni a trazione integrale.
Il terzo livello Comfort si arricchisce ulteriormente con: cerchi in lega Dark Metal da 16” con design Cyclades, climatizzatore manuale, Media Nav Evolution, Pack Modularità, maniglie in tinta, sensori di parcheggio posteriori, retrovisori elettrici e stripping neri sui montanti. Le novità che lo completano sono: volante in pelle TEP, schermo TFT, 4×4 monitor su versioni a trazione integrale, cruise control, terminale di scarico cromato e vetri elettrici posteriori.
La Prestige completa la dotazione di serie del precedente livello, aggiungendo: cerchi in lega da 17’’ con design Maldive, sellerie specifiche e interni con finiture in TEP, protezioni sottoscocca anteriori e posteriori Dark Metal, barre tetto Dark Metal, retrocamera di parcheggio, bracciolo centrale anteriore, supporto lombare, calotte retrovisori Dark Metal, vetri posteriori e lunotto scuri, climatizzatore automatico e Blind Spot Warning. Tra gli optional i sedili con inserti in pelle con sedili anteriori riscaldabili (650 euro).
Infine diversi Pack disponibili: il Pack Control (650 euro con mappa Italia, 749 euro con mappa Europa) che offre Navigatore Media Nav Evolution, Volante in pelle e Cruise control. Il Pack Modularità (250 euro) che offre sedile conducente regolabile in altezza, panchetta posteriore frazionabile 2/3-1/3 e volante regolabile in altezza e profondità. Il Pack Comfort (150 euro) con cassetto sotto il sedile passeggero, bracciolo centrale, supporto e regolazione lombare. Il Pack Look (500 euro) con protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, Dark Metal Retrovisori e barre tetto Dark Metal, Vetri posteriori e lunotto scuri.
Benzina e GPL | Diesel | ||||||
Versione | SCe 115 | SCe 115 Benz/GPL | TCe 115 4WD | dCi 90 | dCi 110 | dCi 110 EDC | dCi 110 4WD |
Pot. max kW (cv) | 84 (115) | 84/80 (115/109) | 84 (115) | 66 (90) | 80 (110) | 80 (110) | 80 (110) |
Coppia max Nm al regime (g / min) | 156 a 4000 | 156/144 a 4000 | 156 a 4000 | 200 a 1750 | 260 a 1750 | 260 a 1750 | 260 a 1750 |
Cilindrata (cm3) | 1598 | 1598 | 1598 | 1461 | 1461 | 1461 | 1461 |
Velocità massima (km / h) | 172 | 172/169 | 170 | 158 | 171 | 171 | 169 |
0-100 km/h (s) | 11.9 | 12.2/16.6 | 12.9 | 13.8 | 11.8 | 11.9 | 12.4 |
Trasmissione | 4×2 | 4×2 | 4×4 | 4×2 | 4×2 | 4×2 | 4×4 |
Tipo di cambio | Manuale | Manuale | Manuale | Manuale | Manuale | Automatico | Manuale |
Numero rapporti | 5 | 5 | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 |
Livello | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 |
Dimensioni | |||||||
Lunghezza | 4.34 m | ||||||
Larghezza | 1.80 m | ||||||
Altezza | 1.68 m | ||||||
Passo | 2.67 m (versione 4X4 2.67 m) | ||||||
Peso in ordine di marcia | 1.266 kg | ||||||
Capacità bagagliaio | 478/1623 l |
La foto gallery completa dedicata alla nostra prova della nuova Dacia Duster 2018. Le immagini dinamiche e quelle in off-road sono state realizzate durante il nostro test drive in Abruzzo sulle strade tra Sulmona e Santo Stefano di Sessanio, un luogo senza tempo che conserva un’atmosfera unica nel suo genere.
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