Continua il percorso di elettrificazione della gamma Cupra. Alla versione da 245 CV si affianca la nuova Cupra Leon e-Hybrid da 204 CV, a listino da 29.900 euro.
Cupra Leon e-Hybrid si presenta con un motore a combustione 1.4 TSI da 150 CV (110 kW) e un propulsore elettrico da 115 CV (85 kW). Quest’ultimo è situato tra il motore a combustione e la scatola del cambio, davanti all’asse posteriore, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio, ricaricabile, da 12,8 kWh.
Il propulsore di Cupra Leon e-Hybrid sviluppa 204 CV (150 kW) e una coppia massima di 350 N/m. Troviamo la trasmissione a doppia frizione DSG a sei rapporti e la possibilità di raggiungere 100 km/h in 7,5 secondi e velocità massima di 220 km/h.
La Cupra Leon e-Hybrid ha un’autonomia elettrica di 63 km (ciclo WLTP) in ambito urbano e ricarica completa in meno di 3 ore e mezza con Wallbox da 3,6 kW.
Si tratta di un modello di punta di casa Cupra, che al momento offre 6 modelli ibridi plug-in:
Le prestazioni pure e dinamiche si evidenziano su due versioni.
Cupra Leon Sportstourer 2.0 TSI 310 CV DSG 4Drive: motore da 310 CV ordinabile da oggi esclusivamente per la versione Sportstourer. Combina la sua potenza con la trasmissione DSG e la tecnologia 4Drive. Il cofano ospita il motore più potente della gamma, integrando un motore turbo benzina a iniezione diretta da 2 litri TSI da 310 CV (228 kW) /400 Nm, abbinato a un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.
Accelerazione da 0-100 km/h in 4,9 secondi e velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).
Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV DSG: L’inizio della produzione del modello a trazione anteriore, già disponibile a listino, sancisce un ulteriore importante ampliamento dell’offerta di Leon. Passiamo allo stile di guida Cupra Leon: può essere adattato scegliendo tra diversi profili di guida. Le modalità tra cui scegliere:
A rendere coinvolgente la guida Cupra Leon sono anche i freni Brembo (disponibili su richiesta).
Il nuovo modello Cupra Leon ha un design esterno abbinato a cerchi in lega Exclusive da 19˝ (cerchi in lega Performance da 18” per la versione 204 CV). Full LED con illuminazione posteriore coast-to-coast e welcome light, paraurti e spoiler posteriore sportivi, terminali di scarico visibili (simulati per versione Cupra Leon e-Hybrid) e battitacco anteriori illuminati con design Cupra.
All’interno il navigatore con display touch 10”, il Virtual Cockpit da 10,25” e illuminazione interna LED Smart Wraparound.
La sicurezza è garantita ad esempio dal controllo dinamico dell’ assetto (DCC), Lane Assist, Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti, rilevamento stanchezza e chiamata di emergenza e-Call.
Il processo di ricarica della batteria delle versioni Cupra Leon e-Hybrid è gestibile da remoto tramite l’e-Manager. Consente di comandare il climatizzatore e gestire gli orari di partenza, tutto tramite app.
Passiamo al reparto optional dell’offerta Cupra Leon: sedili in pelle in tonalità Petrol Blue e Nero, con funzione memory del sedile del conducente e Winter Pack incluso.
Disponibile il volante Racing con pulsanti di avviamento e selettore della modalità di guida Cupra.
Sul lato sicurezza 2 pacchetti: L e XL. Includono i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Il primo include ACC predittivo, High Beam Assist, Traffic Sign Recognition, Exit Assist e Side Assist con Blind Spot Detection e Exit Warning.
Il pacchetto XL aggiunge Travel Assist, Emergency Assist 3.0, Lane Assist plus con mantenimento del centro della corsia e volante riscaldato.
Completano l’offerta Connectivity Box, Vision Plus, Cupra Side Skirt, tetto panoramico, cavo di ricarica MOD-3 (su versione Cupra Leon e-Hybrid), presa elettrica da 230V nel bagagliaio, airbag alle ginocchia sedili anteriori + due airbag laterali posteriori, PreCrash Assist, antifurto volumetrico, rete divisoria nel vano bagagli e portellone elettrico con sistema “handsfree” (versione Sportstourer).
Nove i colori carrozzeria disponibili:
La gamma dei cerchi in lega offre 4 soluzioni, tutte da 19” (non disponibili per la versione Cupra Leon e-Hybrid 204 CV).
Cupra Leon 1.4 e-Hybrid 204 CV è disponibile da 37.700 euro chiavi in mano. Contributi ed ecoincentivi portano l’offerta del modello a 29.900 euro o 255 euro/mese con Cupra Way TAN 3,99%.
Cupra Leon Sportstourer 1.4 e-Hybrid 204 CV è disponibile con un prezzo di listino a partire da 38.450 euro chiavi in mano. Contributi ed ecoincentivi portano l’offerta a 30.650 euro o 265 euro/mese con Cupra Way TAN 3,99%.
A queste versioni si aggiungerà nel secondo trimestre del 2021 il propulsore 2.0 TSI 245 CV (per hatchback e Sportstourer).
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…