Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli esterni, mantenendo le forme dinamiche del modello originale che tanto ha avuto successo finora. Il SUV spagnolo si presenta con una gamma di motorizzazioni con otto opzioni, tra cui versioni a benzina, Diesel e ibride plug-in, garantendo potenza e efficienza. Questo restyling conferma la posizione della Cupra Formentor come modello di punta del marchio iberico, combinando design distintivo, tecnologia avanzata e prestazioni eccezionali. Scopriamo meglio tutti i dettagli su com’è, gli esterni, gli interni, i motori e i prezzi della nuova Cupra Formentor 2024.
Il successo della Cupra Formentor e il suo restyling
Cupra Formentor è il modello più iconico della gamma che sta portando in auge il brand spagnolo. Il SUV iberico con linee da coupé ha ricevuto apprezzamenti per il suo design distintivo e la varietà di motorizzazioni offerte. Questo modello è stato particolarmente acclamato nel segmento C anche in Italia. Ora, dopo quattro anni dal suo lancio, Cupra Formentor subisce un restyling che mira a migliorare ulteriormente il modello portabandiera del marchio spagnolo, rendendolo più tecnologico e potente graziea interessanti accorgimenti che riguardano in toto la vettura, dall’aspetto estetico a quello tecnologico senza tralasciare quanto verrà alloggiato sotto al cofano. Interessante anche il listino prezzi, che parte al di sotto dei 40.000 euro.
Cupra Formentor 2024: esterni rivisti
Il restyling della nuova Cupra Formentor 2024 porta con sé delle novità estetiche, mantenendo comunque intatte le forme dinamiche da crossover coupé. I cambiamenti includono nuovi fari matrix LED con elementi triangolari che richiamano lo stile della Cupra Tavascan. La zona della presa d’aria e della calandra è stata rivista, conferendo un aspetto ancora più aggressivo al frontale. La gamma dei cerchi in lega è stata aggiornata, offrendo ora otto stili diversi e misure che vanno dai 18” ai 19”. Nel posteriore, la barra LED illumina al centro il logo Cupra, mentre i gruppi ottici riprendono il motivo triangolare. Otto sono le tinte disponibili:
- Century Bronze Matt;
- Eceladus Grey Matt;
- Fiord Blue;
- Midnight Black;
- Glacial White;
- Magnetic Tech;
- Graphene Grey;
- Magnetic Tech Matt.
Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Cupra Formentor 2024 misura 4,45 metri di lunghezza, 1,840 metri di larghezza e 1,52 metri di altezza, con un passo di 2,68 metri. La capacità del bagagliaio è di 450 litri, espandibile fino a 1.505 litri.
Cupra Formentor 2024: upgrade per gli interni
All’interno, i rivestimenti della nuova Cupra Formentor 2024 mantengono il loro alto livello di qualità, con diverse modanature realizzate tramite stampa 3D e materiali come la microfibra vegana riciclata al 73%. Tra le novità più significative, troviamo la possibilità di scegliere i sedili CUPBucket (gli stessi della VZ5) sulle versioni VZ e gli inserti neri su volante, bocchette dell’aria condizionata e console centrale.
La digitalizzazione è al centro dell’attenzione del conducente con una nuova e migliorata HMI implementata nel cockpit digitale e nel sistema d’infotainment dallo schermo più grande, ora da 12,9’’, con cursore retroilluminato, sotto di esso uno slider retroilluminato per i comandi a sfioramento della climatizzazione e del volume della radio. La nuova Cupra Formentor 2024 spicca anche dal punto di vista tecnologico, con il nuovo impianto audio da 12 altoparlanti e 425 W realizzato in collaborazione con Sennheiser.
Cupra Formentor restyling: motorizzazioni e prezzi
Il restyling della nuova Cupra Formentor 2024 offre una vasta gamma di motorizzazioni, con otto opzioni disponibili al lancio, che sono:
- 1.5 TSI benzina da 150 CV
- 2.0 TSI benzina da 204 CV
- 2.0 TSI benzina da 265 CV
- 2.0 TSI benzina da 333 CV
- 2.0 TDI Diesel da 150 CV
- 1.5 TSI benzina mild hybrid da 150 CV
- 1.5 TSI ibrido plug-in da 204 CV
- 1.5 TSI ibrido plug-in da 272 CV
Nello specifico, l’entry level è rappresentato dal 1.5 TSI da 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti. Salendo di potenza, troviamo il 2.0 TSI disponibile in versioni da 204 CV (con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti e trazione integrale 4Drive), da 265 CV (con cambio automatico e trazione anteriore) e da 333 CV (DSG e 4Drive). Quest’ultima è la versione top di gamma, con un aumento di 23 CV rispetto alla variante precedente e aggiunte come il Torque Splitter e l’impianto frenante Akebono (optional). Due caratteristiche ereditate dalla VZ5 da 390 CV.
Inoltre, la nuova Cupra Formentor 2024 è disponibile anche con un motore 1.5 TSI da 150 CV mild hybrid a benzina, un 2.0 TDI diesel da 150 CV e due versioni ibride plug-in basate sul 1.5 TSI, con potenze da 204 CV a 272 CV e una batteria da 19,7 kWh che consente oltre 100 km in modalità elettrica. La batteria si può ricaricare fino a 50 kW in corrente continua e 11 kW in corrente alternata. Il prezzo di partenza della nuova Cupra Formentor 2024 è inferiore ai 40.000 euro, invece occorrono almeno 45.000 euro invece per le versioni ibride plug-in del SUV ispanico.