Il Cruise Control Adattivo può aiutare il conducente a rimanere riposato e concentrato. Mantiene la velocità di crociera impostata e la distanza selezionata dai veicoli che precedono. Vediamo come funziona questa dotazione di sicurezza attiva e che tipo di assistenza è in grado di offrire.
Il Cruise Control Adattivo (ACC) si avvale del sensore del radar e della telecamera per rilevare la presenza di veicoli davanti alla vettura. L’ACC è facilmente azionabile con i comandi posti sul volante. Le attuali impostazioni del sistema sono visualizzate nel centro di informazioni per il conducente. Premere il pulsante ACC sul volante per abilitare il sistema. Un’icona bianca nel centro di informazioni per il conducente indica che l’ACC è abilitato e pronto per essere attivato. Il sistema è attivabile guidando a una velocità compresa tra 30 e 180 km/h. Per attivarlo, guidare la vettura alla velocità di crociera desiderata, quindi spostare la rotella su SET. Ora la vettura manterrà la velocità impostata.
Quando viene rilevato un veicolo davanti, si accende un’icona verde nel centro di informazioni per il conducente. A questo punto il Cruise Control Adattivo misura e mantiene una distanza di separazione dal veicolo che precede, adeguando automaticamente la velocità della tua vettura. Se la vettura è dotata di cambio automatico, L’ACC può frenare, anche fino ad arrestarla completamente. In tal caso, quando la circolazione riprende dopo una breve pausa, la vettura riparte automaticamente. Se necessario, spostare la rotella su RES o toccare il pedale dell’acceleratore per riattivare il sistema.
La distanza di separazione dal veicolo che precede è facilmente regolabile, basta premere ripetutamente il pulsante di impostazione della distanza per cambiare tra grande, media e piccola. L’attuale impostazione è sempre visibile sul centro di informazione per il conducente. La velocità di crociera impostata è regolabile con la rotella posta sul volante. Spostarla ripetutamente in alto per aumentare la velocità a piccoli passi. Spostarla e tenerla ferma, per procedere a passi più grandi.
Per superare temporaneamente la velocità impostata, basta premere il pedale dell’acceleratore; finché rimane premuto, la funzione di frenata automatica dell’ACC non è disponibile; rilasciando il pedale dell’acceleratore si riprende la velocità impostata. Diminuire la velocità di crociera impostata spostando la rotella verso il basso. Per disattivare il Cruise Control Adattivo bisogna premere il pulsante di annullamento sul volante. Il sistema si disattiva anche premendo il pedale del freno. Per riattivare facilmente il Cruise Control Adattivo e riprendere la velocità di crociera precedentemente impostata, è sufficiente spostare la rotella su RES.
Il Cruise Control Adattivo è utilizzabile al meglio sui lunghi percorsi prevalentemente rettilinei di tipo autostradale o sulle strade non urbane a traffico sostenuto. In certe situazioni di guida, ad esempio quando si percorrono strade tortuose, il sistema può avere delle limitazioni. La funzionalità dell’ACC può anche essere influenzata da condizioni meteorologiche quali la neve o il ghiaccio. Per ulteriori informazioni, consultare il libretto d’uso e manutenzione.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…