Il 2025 segna un anno cruciale per SEAT S.A., che continua a progredire con determinazione verso l’elettrificazione, consolidando i significativi cambiamenti avviati nel 2024. Markus Haupt, Vicepresidente per la Produzione e la Logistica, sottolinea come il 2024 sia stato un anno fondamentale per l’azienda, che ha consolidato la sua trasformazione in un hub di elettromobilità in Europa, grazie a processi più agili e ottimizzati per la produzione di veicoli elettrici.
Impianto di Assemblaggio del Sistema di Batterie
Con un investimento di 300 milioni di euro e una superficie di 64.000 metri quadrati, la costruzione della futura “Officina 20” ha proseguito a ritmo sostenuto nel 2024. Questo impianto è destinato a produrre 1.200 batterie al giorno, una ogni 40 secondi, per i veicoli elettrici urbani del Gruppo Volkswagen realizzati a Martorell. L’obiettivo è ottimizzare i processi logistici e ridurre l’impronta di carbonio.
Pressa PXL
L’introduzione della nuova pressa PXL, già operativa, ha rappresentato un passo avanti nell’ammodernamento degli impianti di stampa. Con una forza di 81.000 kN e una capacità produttiva fino a 4 milioni di pezzi all’anno, questa pressa a 6 unità è equipaggiata con tecnologia connessa all’avanguardia e sarà utilizzata per produrre le parti di carrozzeria della CUPRA Raval e di altri veicoli elettrici urbani del Gruppo.
Forno KTL
Il nuovo forno KTL di Martorell, il primo forno trasversale per l’essiccazione della vernice completamente elettrico del Gruppo Volkswagen, è dotato di tecnologia avanzata che riduce al minimo la dispersione di calore. Questo forno è il 42% più corto rispetto ai forni tradizionali e consente di risparmiare 2.500 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.
Trasformazione della Linea di Assemblaggio
Nel 2024, la produzione della SEAT Ibiza e della SEAT Arona è stata trasferita sulla linea 3, permettendo l’adattamento della linea di produzione 1 per l’arrivo delle urban car elettriche e delle prime vetture di pre-serie. Questo cambiamento è stato fondamentale per preparare l’azienda alla produzione dei nuovi modelli elettrici.
Polo Elettronico P-Bootcamp
Il P-Bootcamp è un’iniziativa volta a ottimizzare l’elettronica dei veicoli elettrici urbani. Utilizzando strumenti come la P-Golden Car, un prototipo che simula il comportamento del software, è possibile configurare e analizzare l’intera programmazione del veicolo prima del suo arrivo sulla linea di montaggio, migliorando l’efficienza e riducendo i tempi di produzione.
Formazione del Personale
Nel 2024, SEAT S.A. ha investito oltre 170.000 ore di formazione per preparare i dipendenti alla transizione verso l’elettrificazione. Questo impegno ha garantito che i team fossero pronti ad affrontare le sfide della produzione di veicoli elettrici, contribuendo al successo dell’azienda nel raggiungere i suoi obiettivi di innovazione e sostenibilità.