Ad Atene, un proprietario di una Ferrari F430 ha parcheggiato la sua auto accanto a una colonnina di ricarica per auto elettriche, occupando indebitamente lo spazio. Non solo ha bloccato l’accesso al caricabatterie, ma ha anche attorcigliato il cavo di ricarica attorno al cerchio della sua vettura. Questo episodio fa parte di un fenomeno chiamato ICEing, in cui auto a combustione occupano i posti riservati a veicoli elettrici e ibridi. Scopriamo meglio cos’è successo in Grecia.
Ferrari F430 occupa un posto di ricarica per auto elettriche ad Atene
Recentemente, ad Atene, un episodio di pura provocazione ha visto una Ferrari F430 parcheggiata accanto a una colonnina di ricarica per auto elettriche, nonostante ci fossero numerosi posti liberi nelle vicinanze. Il comportamento del proprietario non si è fermato a occupare il posto: ha deciso di attorcigliare il cavo di ricarica intorno al cerchio in lega della sua auto, una scelta che ha suscitato molta curiosità e discussione sui social.
L’accaduto è stato documentato e condiviso in un gruppo Facebook chiamato “E-Mobility in Greece”, da un proprietario di un’auto elettrica che si è trovato a osservare la scena a tarda notte. Nonostante l’azione fosse indubbiamente irriverente, il proprietario dell’auto elettrica ha avuto fortuna: non aveva bisogno di ricaricare il veicolo in quel momento. In caso contrario, si sarebbe trovato di fronte a una grande difficoltà.
La Ferrari F430: la sua storia in breve
La Ferrari F430 protagonista di questo evento di ICEing è un’auto che funziona esclusivamente a benzina. Lanciata nel 2004 come successore della Ferrari 360 Modena, la Ferrari F430 è stata sostituita nel 2009 dalla Ferrari 458 Italia. Con il suo motore V8 da 4,3 litri, questa supercar eroga una potenza di 490 CV (360 kW) e una coppia di 465 Nm. Nonostante sia una vettura a combustione interna, ha suscitato l’attenzione di chi la ha vista occupare un posto destinato a veicoli a emissioni zero.
Il fenomeno dell’ICEing: occupazione dei posti EV da auto a benzina
Questo episodio fa parte di un fenomeno conosciuto come ICEing, che consiste nell’occupare indebitamente i parcheggi riservati a veicoli elettrici e ibridi con auto a combustione interna. Sebbene si tratti di un problema globale, la Grecia sembra aver sviluppato una cultura di trasgressori. Un gruppo Facebook ha addirittura creato un album fotografico con oltre 100 casi di ICEing, testimoniando una crescente tensione tra le diverse tipologie di veicoli e le rispettive necessità di parcheggio.