Lancia tornerà nel Rally nel 2025 con la nuova Lancia Ypsilon HF e Lancia Ypsilon Rally 4 HF, sviluppate con l’aiuto di Miki Biasion, per promuovere giovani piloti. Un recente video su Instagram ha anticipato il ritorno della leggenda con l’hashtag #HFisBack. La nuova Lancia Ypsilon HF stradale dovrebbe avere un powertrain elettrico simile all’Abarth 600e, mentre la versione da competizione sarà pronta per le competizioni nella categoria Rally 4 con il motore termico di cui vogliamo gustarci una preziosa preview sonora.
Scopriamo meglio come suona la nuova Lancia Ypsilon HF Rally 4.
Lancia si prepara a rientrare nel mondo del Rally, puntando a promuovere nuovi talenti. L’entusiasmo tra i fan è grande e una leggenda del motorsport, Miki Biasion, sta contribuendo allo sviluppo delle nuove Lancia Ypsilon HF e Lancia Ypsilon Rally 4 HF. Biasion, con quindici Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana, è al centro di questo ambizioso progetto.
“Spero di essere fonte d’ispirazione per tanti giovani piloti che vorranno competere con la nostra Lancia Ypsilon Rally 4 HF per diventare i professionisti e i campioni del futuro. La Lancia delle vittorie, la Lancia delle gare sportive è tornata e io sono felice di farne parte!”.
Queste le parole proferite recentemente da Miki Biasion.
Su Instagram, Lancia ha pubblicato un video intrigante con la domanda: “Riconosci il sound?” accompagnato da un messaggio che recita:
“Da lontano si sente il sound di qualcosa di straordinario. Una leggenda si prepara per il suo grande ritorno. Riesci a sentire l’emozione crescere? Prova a indovinare cosa sta per succedere nei commenti!”.
Sotto, insieme all’hashtag “Lancia”, ci sono due importanti riferimenti: #LanciaYpsilonRally4HF e #HFisBack. Alla fine del video, compare il logo HF con l’iconico elefantino rosso. La nuova Lancia Ypsilon HF dovrebbe adottare lo stesso powertrain elettrico della Abarth 600e, con un motore da 240 CV, o forse arrivare ai 280 CV dell’Alfa Romeo Junior Veloce. Questo sistema, combinato con un asse anteriore e una batteria da 54 kWh, permetterà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.
Sebbene non ci siano ancora informazioni ufficiali, il lancio è previsto per il 2025. Nello stesso anno, la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF dovrebbe debuttare nel Rally 4, la categoria riservata alle auto a due ruote motrici per giovani piloti emergenti.
Ve la ricordate? A luglio, era il giorno del 125° anniversario per la Casa torinese,…
Un tragico evento ha sconvolto Las Vegas durante i festeggiamenti di Capodanno. Una Tesla Cybertruck…
Dopo lo storico sorpasso delle auto elettriche a scapito delle vetture termiche in Cina, uno…
Le strategie di elettrificazione della maggior parte delle Case automobilistiche vede nelle auto ibride Plug-In…
Quando sai di dover provare un'auto sportiva, le emozioni possono essere contrastanti. Sei felice perchè…
Che il mercato dell’auto sia in continua evoluzione è ben noto. Ma questa volta, stando…