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Come è nato il nuovo logo Peugeot? La nuova identità del Leone

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot ha riunito un gruppo multiculturale di talenti per progettare la sua nuova identità di Brand. Quest’identità non si riassume soltanto in un nuovo logo, bensì in un’esperienza globale per gli utenti, dal sito web del Marchio fino ai suoi punti vendita.

I designer di Peugeot e del Peugeot Design Lab hanno creato il nuovo logo con l’iconico Leone. Hanno lavorato insieme all’agenzia W per immaginare la veste grafica della nuova identità. Con le equipe del marketing di Peugeot, l’agenzia OPEn ha ideato la campagna di marca mondiale Lions Of Our Time che verrà veicolata anche in Italia con il voice over di Stefano Accorsi, storico Brand Ambassador Peugeot nel nostro Paese.

La genesi della nuova identità di Peugeot

Tre parole riassumono il nuovo logo di Peugeot: qualità, atemporalità e assertività.

Questa nuova identità è maturata nella mente dei suoi dirigenti, traendo ispirazione dagli eventi più importanti che hanno caratterizzato il Marchio.

  • Il Peugeot i-Cockpit (volante compatto, Head-Up Display, touchscreen, ergonomia dei sedili e dei comandi), svelato sulla concept-car SR1 e presentato di serie sulla 208.
  • Il design attraente ed affusolato introdotto sulle concept-car Quartz e Exalt e concretizzato sulle Peugeot 3008 e 508 di seconda generazione.
  • L’affermazione del Marchio con il suo Leone ambasciatore nella dimensione XXL presentato al Salone di Parigi 2018.
  • La visione del futuro di Peugeot, entusiasmante, espressa dal concept Peugeot e-Legend

Per creare il nuovo logo, i designer di Peugeot provenienti da vari settori (stile esterno, colori e materiali), si sono uniti alle equipe dello Studio Peugeot Design Lab. Specializzato in Global Brand Design, questo laboratorio di design progetta prodotti e servizi per clienti esterni al settore dell’auto.

I designer hanno creato il nuovo logo per durare nel tempo. Questo emblema, con una testa di Leone messa di profilo, incarna da solo la storia, il presente e il futuro di Peugeot. Lo scudo è un elemento protettivo, senza tempo, fedele alla storia del Marchio nato nel 1810. La scelta dello sfondo nero fa apparire il Leone come illuminato dall’alto ed essendo un logo bidimensionale si inserisce nella tendenza del flat design, dai tratti minimalisti e puri.

Il Peugeot Design Lab ha sviluppato la veste tipografica New Peugeot, adatta a questa nuova identità. Riflette l’assertività del Marchio, senza ostentazione, dove ciascun carattere è ampio e ben definito. I designer hanno creato una tipografia senza tempo e universale, adatta a molteplici supporti. La nuova tipografia è imponente per le lettere maiuscole e si presta a giochi grafici d’impatto, ad esempio fondendosi in un’immagine.

I designer del Peugeot Design Lab hanno sviluppato l’interfaccia utente e le animazioni del nuovo sito web per arricchire l’esperienza di navigazione degli utenti internet. Il nuovo sito, sviluppato in collaborazione con l’equipe UX (preposta all’esperienza utente) del Gruppo Stellantis e con l’agenzia MRM, è intuitivo, immersivo e facilita il percorso d’acquisto.

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