Anteprime

Citroen C5 Aircross Hybrid 136: data uscita, motore ibrido

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136 rappresenta al meglio la nuova offerta elettrificata per la gamma del C-SUV francese. Con la nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136 il brand transalpino compie ancora un passo verso la mobilità elettrica più accessibile, introducendo la nuova tecnologia Hybrid 48V, presto disponibile su altri modelli di Stellantis ex PSA come la Peugeot 3008.

Citroen C5 Aircross Hybrid 136: un passo verso la mobilità elettrica

Con questa versione della nuova Citroen C5 Aircross Hybrid, il marchio d’oltralpe del colosso Stellantis offre una soluzione di mobilità elettrica capace di mettere in una sola vettura semplicità, efficienza energetica ed un’esperienza di comfort unica ad un prezzo paragonabile alla versione termica (Diesel soprattutto), ma con minori emissioni di CO2. È quindi un altro passo importante compiuto verso la mobilità elettrica con costi d’acquisto accessibili quasi a tutti. Il tutto è possibile solo ed esclusivamente grazie al motore nuovo basato sulla tecnologia Hybrid 48V.

Citroen C5 Aircross Hybrid 136: data di uscita

La nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136 sarà in consegna a partire dal mese di luglio 2023, quindi tra poco più di un mese, con prezzi ancora da confermare, ma a quanto pare molto vicini a quelli delle versioni Diesel. La gamma, aggiornata con il restyling del 2022, può già contare sulle versioni tradizionali 1.2 Puretech 130 e 1.5 BlueHDi 130, nonché sulle Plug-in Hybrid da 180 e 225 CV. Quindi tra una quarantina di giorni, gli automobilisti attenti alle emissioni ed ai consumi, potranno valutare l’acquisto della nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136 sborsando cifre non molto distanti dalle varianti termiche.

Citroen C5 Aircross Hybrid 136: il motore ibrido è tutto nuovo

Quello che è alloggiato sotto al cofano della nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136 è un motore tutto nuovo e si chiama Hybrid 136. Questo powertrain è sviluppato dalla tecnologia Hybrid 48V compatta e leggera, è composto da una batteria da 48V che si ricarica durante alcune fasi di guida, e da un motore da 136 CV a benzina PureTech progettato appositamente per adattarsi a questo nuovo sistema ibrido, ed abbinato a un nuovo cambio ë-DCS6 con motore elettrico da 21 kW.

Con questo motore, la nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136 emette il 15% in meno di CO 2 e fa risparmiare 1 litro di carburante ogni 100 km rispetto all’equivalente versione a benzina non elettrica. Una nuova variante ibrida per la nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136, che dispone anche di altri motori elettrificati come l’Hybrid plug-in 180 e l’Hybrid plug-in 225.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

9 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

10 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

10 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

10 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

10 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

11 ore ago