Citroen C4 X ha deciso di ampliare la sua gamma con un nuovo crossover che ha i tratti di una coupè. Si tratta della C4 X, che sarà disponibile ad inizio 2023 in una variante elettrica e-C4 X e nelle motorizzazioni benzina e Diesel. Rispetto alla “solita” C4, questa vettura risulta essere più lunga di 24 cm con i suoi 4,6 metri totali di lunghezza che la fanno “sconfinare” nel segmento D mettendo a disposizione ancora più spazio per passeggeri e bagagli.
Nonostante l’invariata larghezza 1,80 m e l’altezza di 1,53 m, la Citroen C4 X è stata sviluppata partendo dalla stessa piattaforma CMP della C4: le differenze si manifestano a livello stilistico nel volume posteriore, non particolarmente aggraziato, e dal punto di vista prettamente pratico, grazie alla lunghezza maggiore di 24 cm. La vettura spicca per il posteriore dotato di un lunotto molto inclinato ed una nuova forma di portellone e luci LED. Invariati rispetto alla C4 il frontale e la fiancata. Aumentata la capacità di carico, la quale sale a 510 litri a fronte dei 380 litri della C4, con una larghezza massima del vano che raggiunge i 1,079 m.
Rimangono inalterati gli interni, dove campeggiano il quadro strumenti 100% digitale ed il display centrale da 10”, mentre i sedili Advanced Comfort (disponibili anche con funzione di riscaldamento e programmi di massaggio) presentano un’imbottitura extra di 15 mm per massimizzare la comodità.
Buona parte delle motorizzazioni della nuova Citroen C4 X derivano dalla C4, come il powertrain della versione elettrica e-C4 X composto dalla batteria da 50 kWh e dal motore elettrico anteriore da 136 CV e 260 Nm. Stando a quanto riferito da Citroen, l’auto scatta da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, ha una velocità massima di 150 km/h e può contare su un’autonomia di 360 km nel ciclo WLTP. 7 ore e mezza occorrono per ricaricare la batteria utilizzando il caricatore di bordo da 7,4 kW, ma impiegando il caricatore trifase da 11 kW (disponibile come optional) le tempistiche si accorciano a 5 ore. Alla colonnina a corrente continua da 100 kW si può passare dal 5 all’80% di carica in soli 30 minuti.
I prezzi restano ancora un’incognita, ma non dovrebbero essere poi così distanti da quelli della C4, la cui versione elettrica parte da circa 36.000 euro, più contenuto, invece, il listino delle versioni a benzina e Diesel che dovrebbe partire intorno ai 25.000 euro.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…