Il marchio francese ha aperto gli ordini della Citroen C3 ibrida che va ad aggiungersi alle versioni già disponibili sul mercato. La gamma della piccola francese quindi si completa dopo l’arrivo sul mercato del 1.2 benzina da 100 cavalli e dell’elettrica da 83 kW da 113 cavalli con un best seller del gruppo Stellantis che vede al classico 1.2 da 100 cavalli l’abbinamento al cambio eDCT6 doppia frizione e sei rapporti.
Con questa alternativa la piccola francese consente di muoversi in modalità elettrica non solo in città pur mantenendo una velocità inferiore ai 30 km/h anche su percorsi urbani, extraurbani e autostradali, sfruttando la spinta elettrica nelle fasi di rilascio dell’acceleratore o durante le discese.
La versione di attacco della C3 offerta nell’allestimento YOU Pack Plus parte da 20.550 euro. Con questo allestimento la francese propone di serie climatizzatore, sensori di parcheggio, Citroen Head Up Display, Sospensioni Citroen Advanced Comfort, ruote da 17”, tetto bicolore con barre, My Citroen Drive con schermo centrale da 10,25”, Sedili Citroen Advanced Comfort.
L’allestimento più completo, denominato Plus Max con circa 2.000 euro di differenza, offre in più rispetto all’entry level i vetri posteriori oscurati, il climatizzatore automatico, la telecamera posteriore e la ricarica ad induzione e i cerchi in lega da 17”.
Allestimento | Prezzo |
C3 100 CV You | 15.240 euro |
C3 100 CV You Pack Plus | 17.750 euro |
C3 100 CV You Max | 19.750 euro |
C3 100 CV Hybrid You Pack Plus | 20.550 euro |
C3 100 CV Hybrid You Max | 22.550 euro |
e-C3 83 kW You | 23.900 euro |
e-C3 83 kW You Pack Plus | 26.400 euro |
e-C3 83 kW You Max | 28.400 euro |
Il motore ibrido montato sulla francese è il collaudato powertrain del gruppo Stellantis che abbina al 1.2 a benzina il cambio eDCT6 a sei rapporti. Il sistema è un ibrido leggero, con al centro della tecnologia proposta dal costruttore il motore a benzina a tre cilindri da 1.2 litri con una potenza di 100 CV, supportato da una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e dall’innovativo cambio a doppia frizione a 6 rapporti eDCT, integrato con un motore elettrico da 21 kW (macchina sincrona a magnete permanente) e da un’unità di trasmissione centralizzata.
Il risultato è simile a quello di un full hybrid con il comportamento della vettura paragonabile a quello di sistemi più complessi dato che la C3 è in grado di muoversi in partenza, nelle manovre e per brevi tratti in modalità puramente elettrica segnando una drastica riduzione dei consumi di carburante.
Le prestazioni della citycar francese vedono uno 0-100 km/h coperto in 11 secondi. L’effetto nelle ripartenze da fermo è abbastanza buono dato che al termico è abbinata l’unità elettrica che assicura un buono spunto andando ad attenuare il fenomeno del “turbolag”, ovvero della reattività alla risposta del pedale del gas.
Invariate le dimensioni esterne per questo modello che si caratterizza per la nuova motorizzazione. C3 è una vettura di segmento B che riprende la lunga tradizione della casa francese nel segmento delle compatte che nell’ultimo modello ha visto un cambio radicale dello stile. Questa vettura, infatti, ha inaugurato il nuovo corso stilistico della Casa del Double Chevron, anticipata dal concept Oli dalla quale C3 trae grande ispirazione.
Per quel che riguarda le dimensioni, a caratterizzare maggiormente la nuova C3 è l’impronta a terra della precedente generazione, cambiando sensibilmente a livello di altezza. Queste sono, nel dettaglio, le dimensioni della nuova C3:
Come per le dimensioni, l’introduzione della motorizzazione hybrid non ha determinato differenze anche negli interni della vettura.
Si amplia la squadra di dealer Horizon con l’ingresso di un nuovo punto vendita. Il…
Dopo l’entrata in vigore del nuovo codice della strada, si moltiplicano le perplessità rispetto al…
In un mondo dell’auto dove persino le compatte di Segmento B sono più lunghe, più…
Era nell'aria da mesi, da quando il concept della Honda Prelude, il primo dall'addio all'amata…
Ansa riporta gli esiti del tavolo automotive che si è tenuto oggi tra il governo…
Una frase che non lascia spazio a dubbi, a pronunciarla niente meno che il presidente…