Categorie: Curiosità

Cisitalia Abarth 204 A spider al MAUTO di Torino

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 14 maggio scorso è stata presentata al pubblico, presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, la Cisitalia Abarth 204 A spider del 1950. 

Con questa scoperta Tazio Nuvolari corse la sua ultima gara, una cronoscalata Palermo – Montepellegrino che rappresentò l’atto finale della lunghissima carriera del ‘Mantovano Volante’, ritiratosi alla notevole età di 57 anni. Il proprietario – Sergio Lugo, un radiologo argentino grande appassionato di auto, in particolare di Cisitalia – ha riportato agli antichi splendori una vettura dall’inestimabile portata storica a seguito di un minuzioso lavoro di restauro cominciato il 10 aprile del 2009.

La 204 A spider è dotata di un motore 1.089 cc a 4 cilindri con 2 carburatori Weber 36 DR4 SP capace di erogare 62 CV a 5.800 giri/min e di spingere gli appena 485 kg della vettura a 160-190 km/h secondo i rapporti al ponte. Il telaio è tubolare a sezione ovale, mentre le sospensioni anteriori ‘tipo Porsche’ con barre di torsione e ammortizzatori idraulici telescopici rappresentavano una soluzione per palati fini all’epoca.

Alla presentazione erano presenti anche il Direttore del Museo Nazionale dell’Automobile Rodolfo Gaffino Rossi ed il Presidente del Registro Fiat Italiano Edoardo Magnone, che hanno contribuito in maniera determinante a portare questo pezzo unico nel nostro Paese. La Cisitalia Abarth 204 A spider rimarrà esposta a Torino per i prossimi 3 o 4 mesi, poi farà ritorno in Argentina. Non perdetevi questo pezzo di storia che è allo stesso tempo una interessante lezione di ingegneria d’epoca, ne vale la pena.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

3 minuti ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

9 minuti ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

12 minuti ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

25 minuti ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

3 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

12 ore ago