Il 14 maggio scorso è stata presentata al pubblico, presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, la Cisitalia Abarth 204 A spider del 1950.
Con questa scoperta Tazio Nuvolari corse la sua ultima gara, una cronoscalata Palermo – Montepellegrino che rappresentò l’atto finale della lunghissima carriera del ‘Mantovano Volante’, ritiratosi alla notevole età di 57 anni. Il proprietario – Sergio Lugo, un radiologo argentino grande appassionato di auto, in particolare di Cisitalia – ha riportato agli antichi splendori una vettura dall’inestimabile portata storica a seguito di un minuzioso lavoro di restauro cominciato il 10 aprile del 2009.
La 204 A spider è dotata di un motore 1.089 cc a 4 cilindri con 2 carburatori Weber 36 DR4 SP capace di erogare 62 CV a 5.800 giri/min e di spingere gli appena 485 kg della vettura a 160-190 km/h secondo i rapporti al ponte. Il telaio è tubolare a sezione ovale, mentre le sospensioni anteriori ‘tipo Porsche’ con barre di torsione e ammortizzatori idraulici telescopici rappresentavano una soluzione per palati fini all’epoca.
Alla presentazione erano presenti anche il Direttore del Museo Nazionale dell’Automobile Rodolfo Gaffino Rossi ed il Presidente del Registro Fiat Italiano Edoardo Magnone, che hanno contribuito in maniera determinante a portare questo pezzo unico nel nostro Paese. La Cisitalia Abarth 204 A spider rimarrà esposta a Torino per i prossimi 3 o 4 mesi, poi farà ritorno in Argentina. Non perdetevi questo pezzo di storia che è allo stesso tempo una interessante lezione di ingegneria d’epoca, ne vale la pena.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…