Chiusura totale di ogni attività produttiva, lo ha annunciato il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte con un video messaggio alla Nazione nella serata di oggi, 21 marzo 2020.
Le misure arrivano al termine di una giornata nera per l’Italia che dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus ha fatto registrare oltre 53.500 persone contagiate di cui sono decedute 4.825.
Conte ha definito la situazione “la più difficile dal secondo dopoguerra”. Per queste ragioni è stata decretata la chiusura totale di ogni attività produttiva su tutto il territorio nazionale. Il presidente ha sottolineato che continueranno ad essere aperti i supermercati e le farmacie, servizi postali e finanziari.
Le attività produttive che possono restare aperte sono le attività produttive ritenute comunque rilevanti per la Nazione. Nella lista delle attività considerate essenziali ci sono agricoltura, pesca, industria alimentare e delle bevande.
Con una diretta su Facebook e ritrasmessa dalle principali emittenti televisive nazionali, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha annunciato la chiusura totale delle attività produttive in tutta Italia. Di seguito il video:
Visibilmente provato il nostro Presidente del Consiglio ha concluso il suo discorso, in questo 21 marzo che non dimenticheremo facilmente, “Rallentiamo il motore del Paese ma non lo fermiamo” .
“In merito alla notizia della positività al Coronavirus Covid 19 di un uomo della scorta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, si precisa che nelle ultime settimane non c’è stato alcun contatto diretto con lo stesso Presidente, non avendo mai viaggiato neppure sulla stessa auto. Anche i contatti con gli altri uomini della scorta non destano preoccupazione, in quanto sono sempre state rispettate le distanze sociali di sicurezza e tutte le precauzioni.
Il Presidente Conte nei giorni scorsi, ha effettuato un tampone che ha dato esito negativo”. Lo hanno reso noto fonti di Palazzo Chigi.
Una delle prime reazioni alle parole di Giuseppe Conte è stata del leader della Lega Matteo Salvini che ha commentato: “Finalmente, dopo troppi giorni persi, ci hanno ascoltato sulla chiusura delle fabbriche!
Bene, ora andiamo avanti con le altre richieste: mascherine e protezioni per tutti, anno bianco di pace fiscale per imprese e lavoratori per tutto il 2020, sveglia all’Europa e riapertura del Parlamento.“
Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha commentato anche lui le nuove misure annunciate da conte: “Era una misura necessaria da prendere. Perché è evidente a tutti che il governo deve avere una sola priorità: tutelare la salute di ogni singolo cittadino italiano. E va fatto con ogni strumento, ordinario e straordinario.
Il coronavirus è una cosa seria, ma forse qualcuno, una piccola parte, non l’ha ben capito. Quindi c’è la necessità di essere categorici, senza mezze misure, e intervenire drasticamente.
L’Italia avrà la forza di reagire a questa emergenza. E reagirà. Non molliamo e non abbassiamo la guardia, dimostriamo al mondo intero che siamo forti e che sapremo sconfiggere questo maledetto virus. Mai come oggi serve unità. Siamo una grande nazione. “
La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è invece molto critica nei confronti del Governo e lo ha fatto sapere attraverso la sua pagina Facebook:
Con l’annuncio della chiusura totale di tutte le attività produttive di ieri 21 marzo, in molti si stanno chiedendo quali siano le attività essenziali che restano aperte. Analizzando i codici ATECO che servono all’ISTAT a classificare le attività economiche, sono ben 80 le attività ritenute essenziali. Ecco l’elenco completo:
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…