Tecnica

Chiavi inglesi e dinamometriche: quali scegliere per auto e moto

Tempo di lettura: 3 minuti

La chiave è un utensile utilizzato negli autoveicoli per ruotare dadi e bulloni o altri oggetti, in modo da stringerli o allentarli.

È costruita di solito in lega di acciaio e può essere metrica oppure anglosassone a seconda che le sue misure siano espresse in unità metriche (di solito millimetri) oppure imperiali (di solito pollici) e sulle auto americane o inglesi.

Le chiavi si presentano in molte varianti, a seconda delle modalità di utilizzo a cui sono destinate. Una prima grossa distinzione è tra:

  • chiavi fisse: la misura dell’apertura della bocca della chiave è fissa, e quindi può servire a trattare solamente una misura di dadi, ma in modo più preciso;
  • chiavi regolabili: l’apertura della bocca può essere variata tramite opportuni meccanismi, in modo da adattarsi ad una gamma di misure, ma poco usate per l’auto.

Chiavi: le varie configurazioni.

A forchetta: chiave inglese classica con una o entrambe le estremità a forma di U che formano una apertura a lati paralleli.

Ad anello o chiuse: come sopra ma con estremità ad anello anziché a becco. L’interno dell’anello è di forma esagonale oppure quadrata, la torsione è esercitata sull’intera faccia dei dadi e bulloni, nel caso della chiave quadrata si usano solo due facce. È preferibile la versione che esercita la forza torcente su tutte le facce anziché su due, perché permette di trasmettere maggior coppia e di preservare gli spigoli della bulloneria, la chiave quadra viene usata principalmente per dadi quadrati.

A stella o poligonale: come sopra ma l’interno dell’anello ha forma stellare (di solito a dodici vertici), la torsione è esercitata sugli spigoli delle facce dei dadi e bulloni. Questa configurazione rispetto all’anello permette inserimenti più facili e angolati.

Combinata: chiave a doppia estremità di cui una a becco e una a stella, di solito di egual misura.

Chiave a Z: chiave a doppio anello poligonale con le estremità piegate a forma di Z.

Chiave a T: chiave con lunga impugnatura e asta di manovra disposta a T rispetto all’impugnatura, termina con una bussola spesso snodata. È la classica chiave per le candele delle automobili.

A tubo: a forma di tubo con una o ambo le estremità di forma esagonale o poligonale, talvolta con una molletta anulare di ritenuta che sostiene il dado durante l’asporto. Si ruotano con l’ausilio di una barretta di acciaio infilata nell’apposito occhiello, oppure con il cricchetto a innesto quadro se una delle due estremità termina con attacco quadro maschio.

A pipa: come la chiave a tubo ma ripiegata a 90° e con ambo le estremità della stessa misura.

A settore: chiave a forma di settore a mezzaluna con nasello di presa.

Bussola: robusta chiave di forma cilindrica con profilo esagonale o poligonale. Si usa abbinata a chiavi per bussole, tipo cricchetti e chiavi dinamometriche.

A croce: crociera alle cui estremità sono saldate bussole. Molto usata per allentare i bulloni delle ruote delle automobili.

Cricchetto: asta di manovra con meccanismo a cricchetto reversibile, permette di serrare se ruotata in un senso e di girare libera se ruotata nell’altro. Il verso di serraggio è selezionabile con una levetta oppure capovolgendo l’attacco quadro, disponibile nelle misure standard di 1/4″ 3/8″ 1/2″ 3/4″ 1″. Si usa abbinato a bussole.

Dinamometrica: chiave a serraggio controllato, somiglia al cricchetto ma permette d’impostare la coppia di serraggio per ottenere il momento torcente adeguato. Si usa abbinata a vari utensili come inserti a forchetta, ad anello e a bussole.

Chiavi per bulloneria a presa incassata

Brugola, anche detta chiave di Allen o esagonale: di solito ha forma a L ma esiste anche in versione con impugnatura a cacciavite, si usa per viti e bulloni a testa esagonale incassata. Molto comoda per viti di piccola misura e grani.

Brugola di Bristol: somiglia alla brugola classica ma il suo profilo non è esagonale bensì di forma più complessa.

Torx: chiave di origine statunitense, la cui introduzione sul mercato si deve alla società Textron, somiglia alla brugola classica ma il suo profilo è a forma di asterisco anziché esagonale. È in uso da una decina di anni.

Redazione Autoappassionati.it

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