Il cashback di stato offre agevolazioni anche agli automobilisti, scontando piccole cifre quando si pagano multe, tasse, bolli e assicurazioni, a patto che si rispettino alcune regole. Vediamo a quanto ammonta il cashback auto e quali sono le norme da rispettare per usufruirne.
Era già ben noto il cashback sul carburante, con le stesse regole che valgono per le spese tradizionali, cioè un rimborso del 10% fino a un massimo di spesa di 1.500 euro totali (150 euro di rientro), ma ora sappiamo che il cashback auto agevola l’automobilista anche su altre spese. Tra queste troviamo l’assicurazione, il bollo e le multe, che godono di doppio sconto, il 30% se si paga entro 5 giorni e il 10% per piano cashback. Attenzione, però, perché i limiti imposti sono molto più alti rispetto alle spese “normali”, con tetti fissati a un tetto massimo di 15 euro totali. Vi spieghiamo come funziona.
Cashback auto, le spese che rientrano:
Per le categorie di spesa elencate in precedenza (a esclusione della benzina), finchè la cifra da pagare rimane entro i 150 euro, il rimborso è fissato al 10% della spesa, ma qualora questa superi questa somma limite, il rimborso massimo rimane di 15 euro, quindi per il pagamento di bollo o assicurazione e anche di alcune sanzioni più gravi, la cifra è esclusivamente uno sconto pari a 15 euro.
Attenzione, però, che il pagamento di queste spese deve avvenire fisicamente e non online, tramite POS convenzionati o attraverso Satispay (altre piattaforme online di pagamento verranno aggiunte in futuro). Oltre al cashback di “Natale”, con inizio e fine rispettivamente fissate dall’8 al 31 dicembre e un minimo di 10 transazioni, lo Stato italiano ha previsto un piano cashless Italia con scadenza ogni 6 mesi a partire da gennaio 2021 e con un minimo di 50 transazioni per semestre.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…