Lifestyle

Candela C-8: la barca elettrica alimentata da Polestar

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Candela C-8 ‘powered by Polestar’ è il primo prodotto frutto della nuova partnership tra Polestar e Candela. I due marchi di mobilità premium svedesi hanno raggiunto un accordo nell’agosto 2022 per la fornitura, da parte di Polestar, delle batterie e della tecnologia utile ad alimentare le barche elettriche di Candela.

Candela C-8 ‘powered by Polestar’ è progettata per utilizzare la stessa batteria da 69 kWh e la stessa tecnologia di ricarica DC della Polestar 2 Standard Range. Candela prevede un’autonomia fino a 57 miglia nautiche con una sola carica ad una velocità di crociera di 22 nodi, confrontandosi favorevolmente con le barche a motore a combustione e con un’autonomia ad alta velocità 2-3 volte più lunga delle barche elettriche convenzionali.

“Con le batterie Polestar, Candela C-8 diventa la prima barca elettrica in grado di viaggiare verso destinazioni che in precedenza erano raggiungibili solo da barche con motore a combustione. Candela C-8 alimentata da Polestar segna un importante passo avanti per l’elettrificazione in mare”, afferma Gustav Hasselskog, CEO e fondatore di Candela.

Le elevate prestazioni elettriche in mare sono possibili grazie ad una combinazione di tecnologie innovative di Candela e Polestar. Candela C-8 utilizza un efficiente motore pod ad azionamento diretto – Candela C-POD – e ‘vola’ su foil guidati da computer in grado di sollevare lo scafo sopra l’acqua ad alte velocità, riducendo il consumo energetico fino all’80% rispetto alle tradizionali barche a motore.

Oltre alla batteria da 69 kWh di Polestar 2, Polestar fornirà anche la tecnologia di ricarica rapida DC, oltre a condividere le capacità di ricerca e sviluppo per integrare la tecnologia e il software in contesto marino trasferendola così dalla terra al mare.

“Condividere il know-how su batterie e ingegneria dei veicoli con Candela contribuirà a raggiungere il nostro obiettivo comune di transizione verso un futuro in cui tutte le forme di trasporto sono sostenibili”, afferma Thomas Ingenlath, CEO di Polestar.

La fornitura di batterie e componenti di ricarica è una novità per Polestar come produttore di veicoli elettrici ed estende i suoi sforzi per condurre la mobilità elettrica sostenibile oltre l’industria automobilistica.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Polestar

Recent Posts

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago