in

BYD, la crescita nel 2024 in Italia è stata impressionante

Tempo di lettura: 2 minuti

BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell’ottica di un mercato auto ancora deficitario specialmente nel bel paese, fanno ben sperare per il proseguio dell’avventura della Casa cinese nel vecchio continente. A livello globale, prima ancora che in Europa, le vendite vanno a gonfie vele con più di 4,25 milioni di unità consegnate, con una crescita del 41% rispetto al 2023.

Di queste, più della metà (60%) sono state vetture ibride plug-in, a sottolineare l’approccio multienergia di BYD davanti a un mercato, nella media, che non vede ancora l’elettrico troppo di buon occhio. Le PHEV sono, infatti, cresciute del 73% dal 2023 al 2024. In questo contesto, l’Italia si inserisce con le spalle larghe.

Sul finire del 2024 BYD ha registrato oltre 3.200 contratti, con ben 1.500 firmati dai clienti nel mese di dicembre. Nel Bel Paese sono state immatricolate nel corso del 2024 2.886 unità, arrivando a registrare una quota dello 0,6% n grande più volte dello 0,09% registrato nel totale dei primi 9 mesi. Un esempio di crescita repentina è rappresentato dal 17,7% di quota registrato nel segmento degli LCV elettrici targati BYD.

Nell’ultimo trimestre ha particolarmente “funzionato” la stragegia pubblicitaria avviata su tutti i principali canali, social e non. Lo dimostra anche la pubblicità che vede protagonista Lorella Cuccarini a bordo della BYD Seal U DM-i, l’ibrido di nuova generazione. Così facendo, è cresciuta la notorietà del Marchio e la fidelizzazione dei nuovi clienti provenienti da altri marchi.

BYD in Italia: una squadra in rapida evoluzione

Il team di BYD Italia vanta esperienza pluriennale e anche nel corso del 2025 proseguirà l’assunzione di nuovi elementi chiave atte a rendere specifica l’offerta di BYD secondo le caratteristiche del nostro mercato. Già pianificato un incremento del netword di vendita e post-vendita: sono già 28 i punti vendita attivi ma si punta a raggiungere i 105 alla fine del 2025; l’obiettivo mid-term è di aprire 22 dealer e 70 punti vendita da qui a giugno.

Nel corso del 2025 vedremo arrivare sul mercato nuovi modelli, sia BEV (elettrici) sia PHEV (ibridi plug-in).

Come funzionano le nuove multe per le emissioni volute dall’Unione Europea

tesla model 3 performance

Prova Tesla Model 3 Performance: ti attacca al sedile, quanto consuma e quanto costa