Il modo di frenare alla guida di un’autovettura non sarà mai più lo stesso, questo è quanto s’intuisce dalla nuova creazione Brembo Sensify, il nuovo sistema di frenata intelligente. Questa tecnologia è innovativa, in quanto è il giusto connubio tra un avanzato software basato sull’intelligenza artificiale ed i componenti frenanti marchiati Brembo, garantendo di conseguenza una frenata più sicura, controllabile ed adatta alle caratteristiche del guidatore e delle condizioni stradali.
Quest’evoluzione è dettata dal graduale passaggio dal motore termico al motore elettrico, in quanto l’elettrificazione rivoluziona anche la maniera di dare comandi all’auto. Con l’accelerazione “via cavo”, anche la frenata è destinata a trasformarsi, difatti ogni singola ruota viene frenata in maniera indipendente da due moduli elettroidraulici per l’avantreno e due elettromeccanici per il retrotreno. A gestirli ci sono le centraline elettroniche, attuatori e sensori che applicano una logica di controllo sviluppata da Brembo. Il tutto avviene analizzando anche le richieste del sistema antibloccaggio dei freni ABS ed i controlli di trazione e stabilità ESC. Ad esempio, in caso di frenata in curva con terreno scivoloso, ogni ruota frenando in maniera diverse consente un maggior controllo del veicolo e diminuisce notevolmente il rischio di testacoda. La conformazione di questo sistema frenante Brembo Sensify consente di montare quattro moduli elettromeccanici nel caso di citycar, oppure quattro elettroidraulici nei furgoni e nelle auto sportive. A guadagnarne è senza ombra di dubbio la sicurezza: il tempo di reazione diminuisce di 0.05 secondi, scendendo a 0.15 rispetto agli attuali 0.20, diminuendo di conseguenza gli spazi di frenata, migliorando la decelerazione e tutelando l’usura dei dischi.
C’è grandissima soddisfazione in casa Brembo, a manifestarla è Daniele Schillaci, Amministratore Delegato, che ha dichiarato: “Con Sensify Brembo estende i confini di ciò che è possibile fare con un impianto frenante, fornendo ai guidatori opportunità completamente nuove per migliorare l’esperienza su strada e personalizzare la risposta dei freni al loro stile di guida. Si tratta di un altro significativo passo in avanti nel fornire soluzioni all’avanguardia, innovative, intelligenti e sostenibili all’industria automobilistica. Sarebbe bello che Sensify diventasse uno standard per tutte le nuove vetture, a prescindere dalla loro gamma di mercato, entro la fine di questa decade”.
L’ecosostenibilità e l’evoluzione iniziano a riguardare direttamente anche la parte meccanica accessoria al motore, si va sempre più verso l’elettrificazione.
Autore: Angelo Petrucci
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…