Nel cuore del Quadrilatero della Moda milanese, alla House of BMW in via Monte Napoleone, è stato svelato il progetto “Sky is the Limit“, nato dalla collaborazione tra BMW Italia e Alcantara. Si tratta di una creazione unica nel suo genere, basata sul SUV di BMW M, la XM, spinta da un propulsore M HYBRID.
Il progetto creativo del centro stile di Alcantara si ispira al dualismo di valori tra il dinamismo, l’esclusività e il lusso dell’ambiente, realizzato giocando sul contrasto di colore bianco/nero dell’esclusivo materiale Made in Italy. Tutte le superfici esterne e interne dell’auto, inclusa la M Lounge nella parte posteriore, sono infatti rivestite in Alcantara.
L’utilizzo di Alcantara per l’esterno della vettura è inusuale e dona un effetto mat che contrasta con gli inserti nero lucido. Le superfici, rivestite con un’attenta lavorazione artigianale, prendono spunto dalle accattivanti forme geometriche della BMW XM per un risultato estetico estremamente estroverso. L’unica parte a contrasto è data dalle calotte degli specchietti bianchi, ovviamente rivestite in Alcantara.
L’abitacolo interpreta ed esalta il dualismo della BMW XM. La parte anteriore è rivestita in Alcantara nero BMW, che ricopre i sedili e il pannello porta sinistro, esprimendo il dinamismo e la sportività tipica del marchio, con un effetto cockpit molto avvolgente.
I sedili posteriori, invece, sono di colore Alcantara bianco ghiaccio per creare un ambiente lussuoso ed esclusivo. Il bracciolo centrale nasconde uno scomparto per bottiglia e bicchieri, mentre due piccoli cuscini aggiuntivi in Alcantara color ghiaccio decorati con lo stesso pattern degli interni porta e del padiglione completano il comfort dei passeggeri posteriori. Anche il padiglione del tetto è in Alcantara bianco ghiaccio con una stampa digitale con effetto sfumato, creando un ambiente asimmetrico in contrasto di colore.
Pannelli porta, plancia, tunnel centrale, sedili e cuscini presentano una lavorazione inedita ed esclusiva con un motivo ottenuto tramite foratura laser e backing blu ad effetto cangiante dall’azzurro al blu che contrasta con il colore nero dell’Alcantara. La foratura laser viene messa in evidenza anche da un accento costituito dai colori della bandiera italiana, inseriti in prosecuzione del pattern che sottolinea il progetto Made in Italy.
La BMW XM è il primo modello dopo la leggendaria BMW M1 a essere concepito esclusivamente come vettura ad alte prestazioni del reparto “M”. Con forme decise, gli interni estremamente confortevoli e il sistema di propulsione ibrida plug-in, la BMW XM rappresenta una combinazione di lusso, alte prestazioni ed elettrificazione.
Con questa vettura, Alcantara e BMW Italia hanno rinnovato la loro collaborazione, sottolineando ancora una volta i valori che li accomunano, come un impegno costante verso l’esclusività, le alte prestazioni e la capacità estrema di personalizzazione.
Il lavoro di rifacimento della BMW XM è stato eseguito da Sifral S.r.l.
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…
Attesa per il 2028, la nuova Lancia Delta promette di unire design moderno e DNA…
Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…