Il Sistema intelligente di trazione integrale BMW xDrive distribuisce la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori in maniera estremamente efficiente per adattarsi alle necessità di differenti situazioni di guida. Vediamo come funziona il BMW xDrive.
Il trasferimento continuo e variabile di coppia assicura la massima trazione e stabilità direzionale in tutte le condizioni stradali e metereologiche. La trazione integrale BMW xDrive inoltre favorisce un assetto sportivo nelle curve percorse con dinamismo. Questo grazie alla frizione a dischi multipli nel ripartitore di coppia che è gestita dalla centralina di controllo Dynamic Stability Control (DSC) che regola costantemente la distribuzione di coppia, in maniera continua e in frazioni di secondo, in base della situazione di guida.
In questo modo, ogni tendenza del veicolo al sovrasterzo o al sottosterzo è risolta sul nascere. Il sistema BMW xDrive, impostato su una trazione posteriore, garantisce un’esperienza di guida dinamica che il guidatore si aspetta da una BMW, ed è ancora più pronunciata impostando il Driving Experience Control sulla modalità di guida SPORT o SPORT+. In questo modo viene accentuata la prevalenza della trazione posteriore quando si richiede una maggiore agilità di ingresso in curva. Nelle situazioni dove non è necessaria la trazione integrale, il Sistema BMW xDrive aumenta la propria efficienza mandando tutta la coppia motrice alle ruote posteriori (anteriori per le architetture basate su trazione anteriore o integrale).
Nelle versioni MSport o dotate del pacchetto Off-Road dei modelli X della fascia alta della gamma BMW, la trazione integrale BMW xDrive può essere abbinata al differenziale posteriore a controllo elettronico che favorisce ulteriormente il comportamento dinamico del veicolo. Limitando la differenza di velocità rotazionale della ruota posteriore interna ed esterna alla curva il differenziale è in grado di ottimizzare il trasferimento di coppia sulla strada nelle condizioni più dinamiche. La funzione di blocco del differenziale è gestita dal Driving Stability Control (DSC) e aumenta la trazione e la trasmissione di potenza motrice anche quando si guida in fuoristrada o in strade con differenti condizioni di aderenza per le ruote posteriori. Il blocco è attuato tramite un motorino elettrico che garantisce un trasferimento di coppia motrice fino a 1.500 Nm dalla ruota che gira più velocemente a quella più lenta.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…