Novità

BMW X1 e X2 xDrive25e: l’ibrido plug-in bavarese sbarca sui SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW non sta a guardare. Sono in arrivo le versioni ibride plug-in dei modelli X1 e X2, accompagnate dalla sigla xDrive25e. Per X1 xDrive25e e X2 xDrive25e è pronto un motore tre cilindri 1.5 TwinPower Turbo da 125 CV abbinato a un’unità elettrica da 95 CV, con tecnologia eDrive, per 220 CV di potenza combinata. 

I modelli ibridi plug-in della Casa bavarese, in modalità completamente elettrica, saranno in grado di procedere in modalità elettrica fino a 57 chilometri, come dichiarano in BMW. Interessanti i consumi: 2,9-2,1 l/100 km, con emissioni di CO2 inferiori ai 50 gr/km.

Ad alimentare il motore elettrico la batteria agli ioni di litio da 10 kWh, ricaricabile completamente in 5 ore da normale presa domestica quando quest’ultima è completamente scarica (circa 3 ore e 20 minuti con Wallbox).  

Lo scatto da fermo, invece, segna 6,9 secondi per la X1 xDrive 25e (velocità massima 193 km/h), 6,8 per la X2 xDrive25e (195 km/h).Questo comporta anche due top speed differenti: 193 km/h per la prima, 195 km/h per la seconda.

Per i futuri proprietari delle due nuove BMW PHEV due modalità di guida, richiamabili dal pulsante eDrive: Auto, con gestione automatica dell’impiego dell’energia, o Max, con velocità massima, in elettrico, fino a 135 km/h. Inoltre, è disponibile la modalità Save Battery che consente al guidatore di mantenere lo stato di carica della batteria ad alta tensione durante la guida o di aumentarla mediante il recupero. 

Tra le altre novità troviamo la protezione acustica per i pedoni, un sistema che in modalità elettrica fino a 30 km/h emette un suono che avvisa gli passanti e automobilisti dell’arrivo dell’auto quando questa non emette rumore dal motore endotermico. 

Oggi i SUV ibridi plug-in, domani?

Sono in arrivo altri quattro modelli BMW X con trazione ibrida plug-in, mentre l’obiettivo di BMW è di portare su strada un milione di veicoli elettrificati, entro il 2021.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

1 ora ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago