Novità

BMW X1 e X2 xDrive25e: l’ibrido plug-in bavarese sbarca sui SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW non sta a guardare. Sono in arrivo le versioni ibride plug-in dei modelli X1 e X2, accompagnate dalla sigla xDrive25e. Per X1 xDrive25e e X2 xDrive25e è pronto un motore tre cilindri 1.5 TwinPower Turbo da 125 CV abbinato a un’unità elettrica da 95 CV, con tecnologia eDrive, per 220 CV di potenza combinata. 

I modelli ibridi plug-in della Casa bavarese, in modalità completamente elettrica, saranno in grado di procedere in modalità elettrica fino a 57 chilometri, come dichiarano in BMW. Interessanti i consumi: 2,9-2,1 l/100 km, con emissioni di CO2 inferiori ai 50 gr/km.

Ad alimentare il motore elettrico la batteria agli ioni di litio da 10 kWh, ricaricabile completamente in 5 ore da normale presa domestica quando quest’ultima è completamente scarica (circa 3 ore e 20 minuti con Wallbox).  

Lo scatto da fermo, invece, segna 6,9 secondi per la X1 xDrive 25e (velocità massima 193 km/h), 6,8 per la X2 xDrive25e (195 km/h).Questo comporta anche due top speed differenti: 193 km/h per la prima, 195 km/h per la seconda.

bmw xdrive25ebmw xdrive25e

Per i futuri proprietari delle due nuove BMW PHEV due modalità di guida, richiamabili dal pulsante eDrive: Auto, con gestione automatica dell’impiego dell’energia, o Max, con velocità massima, in elettrico, fino a 135 km/h. Inoltre, è disponibile la modalità Save Battery che consente al guidatore di mantenere lo stato di carica della batteria ad alta tensione durante la guida o di aumentarla mediante il recupero. 

Tra le altre novità troviamo la protezione acustica per i pedoni, un sistema che in modalità elettrica fino a 30 km/h emette un suono che avvisa gli passanti e automobilisti dell’arrivo dell’auto quando questa non emette rumore dal motore endotermico. 

Oggi i SUV ibridi plug-in, domani?

Sono in arrivo altri quattro modelli BMW X con trazione ibrida plug-in, mentre l’obiettivo di BMW è di portare su strada un milione di veicoli elettrificati, entro il 2021.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Ecco la regina delle elettriche di febbraio in Italia, e non è una Tesla

Il mercato dell'auto in Italia non è ancora dominato dalle auto elettriche, che si sono…

14 hours ago

Ford Puma 2025: le 10 cose che devi sapere

1. Che veicolo è la Ford Puma? La Ford Puma è un crossover compatto che combina l’agilità…

16 hours ago

Stop motori termici 2035: l’Unione Europea sta per cambiare idea

La politica europea sulle emissioni e il futuro dell'industria automobilistica stanno attraversando una fase di…

17 hours ago

Fleximan, 9 anni di galera, ma non per aver tagliato gli autovelox

Era diventato una sorta di eroe popolare, celebrato da chi vedeva in lui un vendicatore…

20 hours ago

I nuovi Michelin Primacy 5 si migliorano ancora: due aspetti su tutti

Michelin continua il suo percorso di innovazione con il lancio del nuovo Michelin Primacy 5,…

20 hours ago

Bosch lavora su un elettrico potente pensato per un ambito dove è una necessità

L'industria delle macchine edili sta vivendo una trasformazione epocale, spinta dalla crescente consapevolezza ambientale e…

20 hours ago