BMW Serie 1 usata e Km 0, una delle vetture più cercate su internet. Vi sveliamo il prezzo delle Serie 1 di seconda mano o appena immatricolate per fare chiarezza sull’offerta di mercato per la compatta BMW.
BMW Serie 1 vuol dire solo una cosa per migliaia di persone al mondo: piacere di guida. Questa berlina a 3 o 5 porte, in vendita dal 2004, si è fatta apprezzare per lo sterzo preciso, l’assetto non troppo cedevole e la trazione posteriore, doti che l’hanno resa un modello assai gettonato fra le persone a cui piace “pennellare” le traiettorie e divertirsi lungo un percorso ricco di curve. Dalla sua, però, la Serie 1 ha raffinati motori anche a 6 cilindri e un interno di qualità, seppure meno ampio rispetto alle rivali Audi A3 e Mercedes Classe A; premesse da far venire l’acquolina in bocca, perciò vediamo quanti soldi vanno spesi per mettere nel box di casa una BMW Serie 1 usata e Km 0.
La Serie 1 è stata realizzata in tre generazioni: la prima, chiamata internamente F87, è stata prodotta dal 2004 al 2011; la seconda, nota come F20, ha debuttato nel 2011 ed è stata ritirata dal mercato 8 anni dopo; la terza, conosciuta come F52, è nei concessionari del 2019. Le prime due generazioni sono tecnicamente più prestigiose, in quanto basate su un pianale con la trazione posteriore (o integrale) e il motore disposto longitudinalmente: ciò migliora la distribuzione dei pesi e ha effetti positivi sul comportamento di guida. Solo a 5 porte, la terza generazione della BMW Serie 1 ha invece la trazione anteriore e il motore trasversale: a bordo c’è più spazio, in particolare sul divano e nel baule, ma le sensazioni fra le curve non pareggiano quelle percepite con i vecchi modelli.
I motori disponibili per la BMW Serie 1 E87 sono benzina aspirati 4 cilindri 1.6 e 2.0 (da 116 a 170 CV), oltre al Diesel 2.0 da 116 a 204 CV; costano di più le versioni con il benzina 6 cilindri 3.0 da 218 a 306 CV. Con la Serie 1 F20 arriva il motore benzina turbo 3 cilindri 1.5 da 109 o 136 CV, ma ci sono anche i 1.6, 2.0 e 3.0, oltre ai Diesel 3 cilindri 1.5 e 4 cilindri 1.6 e 2.0 (da 95 CV a 224 CV). La Serie 1 F52 ha solo motori turbo 3 e 4 cilindri, di 1.5 e 2.0 litri.
Le BMW Serie 1 E87 usate si possono trovare a partire da circa 2.000 euro, ma bisogna accontentarsi di esemplari molto “vissuti”: a questa cifra si trovano quelli del 2006 e con oltre 250.000 km. La scelta si fa più ricca a partire da circa 3.000 euro, dove si trovano Serie 1 con meno di 200.000 chilometri e il valido Diesel 2.0 da 163 CV, mentre gli esemplari a benzina (più rari) partono da circa 4.500 euro.
Per acquistare un esemplare di BMW Serie 1 F20 usata vanno messi in conto almeno 5.500 euro, ma a questa cifra si trovano vetture di buona qualità, con meno di 100.000 chilometri e il motore Diesel 2.0 da 143 CV, un ottimo compromesso fra prestazioni e consumi. E’ più facile comunque trovarne da 6.500 euro in su, ma l’offerta è molto più ampia spendendo almeno 8.000 euro. La Serie 1 F52 è una vettura ancora molto recente e i prezzi di conseguenza sono salati, perché difficilmente si trovano a meno di 20.000 euro.
La scelta fra le Serie 1 a Km 0 non è molto ampia, ma è comunque possibile spuntare qualche buon affare: spendendo circa 22.000 euro, ad esempio, si acquistano Serie 1 F20 di fine 2019. Non sono pochi, ma la Serie 1 di seconda generazione è una berlina ancora molto valida e apprezzata nonostante l’uscita del nuovo modello, in particolare da chi è alla ricerca di una berlina compatta con la trazione posteriore, che a meno di colpi di scena sarà l’ultima con queste caratteristiche.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…